“Una favola moderna sull’integrazione e sull’accettazione di sé e degli altri, con il tono della commedia, del divertimento e della leggerezza” è la descrizione che Giulio Manfredonia e Francesco Apolloni danno di L’Appartamento – Sold Out una commedia in 8 puntate da 30 minuti disponibile su RaiPlay. Una produzione originale che tratta temi come l’integrazione e la crisi abitativa, in una chiave leggera e sfruttando le ampie praterie dello streaming gratuito. Senza gli obiettivi d’ascolto di una prima o seconda serata c’è maggiore libertà di sperimentare con una serie che parla di temi sociali ed esce fuori dai canoni della fiction Rai.
L’Appartamento – Sold Out, la trama
Al centro della serie tv ci sono tre coppie che a causa di una truffa, legata al subentro in una casa popolare dopo la morte del legittimo assegnatario, si trovano a dover condividere lo stesso appartamento nel popolare quartiere romano di Centocelle.
La serie viaggia tra conflitti, intrecci amorosi imprevisti, desideri di emancipazione e spinosi segreti, inevitabili se a convivere sono una coppia di trentenni tunisini, un ragazzo
e una ragazza di vent’anni indiani di seconda generazione e un padre italiano quarantenne e radical chic (Giorgio Pasotti) con una figlia di tredici anni. Malgrado i molti ostacoli,
nell’affollato appartamento verrà raggiunto un fragile equilibrio, almeno fino a quando un ospite, del tutto inatteso, arriverà a rimescolare le carte.
La trama delle puntate
1×01 Tre coppie diversissime si ritrovano nello stesso appartamento di edilizia popolare a Centocelle, tutte vittime della stessa truffa. Dopo lo scontro iniziale, sono costrette a
convivere: nasce così un’avventura condivisa tanto improbabile quanto inevitabile.
1×02 Tra preghiere all’alba, colazioni multiculturali e lotte per il bagno, i coinquilini
iniziano a darsi delle regole. Emergono le prime crepe: Irene (Nina Sciarappa) affronta i cambiamenti e i pregiudizi degli adulti.
1×03 Mentre Armando (Giorgio Pasotti) e Osama (Mohamed Zouaoui) sospettano un
tradimento, gelosie e tensioni aumentano. Ma attorno a un pasto condiviso e ad alcuni gesti inaspettati, iniziano a germogliare piccoli atti di empatia e nuova consapevolezza.
1×04 Armando divide lo spazio con del nastro colorato, ma l’arrivo inatteso della madre di Kalindi sconvolge gli equilibri. Intanto Osama si avvicina al sogno di aprire un ristorante.
1×05 Cacciato dall’appartamento, Armando si accampa fuori in segno di sfida. Irene
trova rifugio da Luisa (Liliana Fiorelli) e scopre nuove emozioni, mentre Lorenzo (Matteo Santorum) e Budhil (Brayan Palliyagoda) cercano le prove della loro rivendicazione legale sull’appartamento.
1×06 Armando tenta di riconciliarsi ma resta escluso. Le tensioni crescono, ma le coppie iniziano a ridefinire i propri legami e Amina (Mimi Karbal) trova un modo per aiutare Osama. Il sogno del ristorante si fa più concreto.
1×07 Grazie ai soldi recuperati da Lillo (Francesco Apolloni), Armando propone di comprare insieme il ristorante. Nasce una partnership improvvisata, tra entusiasmo e scetticismo.
Budhil, licenziato dalla CSI, affronta una crisi personale.
1×08 A Natale, mentre Amina e Kalindi (Beatrice Sandri) stringono un’amicizia inaspettata, Irene affronta suo padre e Osama riceve una citazione in giudizio. Qualcosa però è cambiato: il gruppo, nonostante dubbi e paure, è diventato una comunità. L’arrivo di un ospite inatteso scuote il fragile equilibrio appena trovato.

Il cast di L’Appartamento – Sold Out
La regia è di Giulio Manfredonia e Francesco Apolloni con quest’ultimo autore del soggetto con Gianni Cardillo.
- Giorgio pasotti è Armando
- Liliana Fiorelli è Luisa
- Mohamed Zouaoui è Osama
- Nina Sciarappa è Irene
- Beatrice Sandri è Kalindi
- Brayan Palliyagoda è Budhil
- Mimi Karbal è Amina
- Francesco Apolloni è Lillo
- Stefano Ambrogi è Albertone
