L’assedio di Silverton, trama e cast del film sudafricano disponibile su Netflix

L’assedio di Silverton, trama e trailer del film ispirato a una storia vera disponibile su Netflix dal 27 aprile 2022

Film d’azione e thriller basato sulla storia vera del Free Mandela Movement, L’Assedio di Silverton è una pellicola del 2022 diretta da Mandla Dube. Prodotta da Pambili Media, sarà disponibile su Netflix dal 27 aprile 2022. Data non casuale, visto che si tratta dell’International Freedom Day, o Festa della libertà, che celebra la liberazione dall’apartheid del Sudafrica e la data delle prime elezioni libere, nel 1994.

Inserito in un movimento sempre maggiore della piattaforma di streaming a inserire nella sua programmazione il cinema africano e in generale non statunitense, L’assedio di Silverton ha ricevuto pareri contrastanti dalla critica. Mandla Dube, in realtà, è un direttore della fotografia ben affermato, che ha già lavorato in precedenza per Netflix, anche come regista. Il film è entrato nella Top Ten di Netflix dei titoli più visualizzati.

L’assedio di Silverton, la trama

É il 25 gennaio 1980, il picco dell’apartheid in Sudafrica. Tre ribelli di Umkhonto we Sizwe (MK) – Stephen Mafoko, Humphrey Makhubo e Wilfred Madela – decidono di colpire e di portare a termine una missione: danneggiare un deposito di petrolio. Qualcosa va storto: i tre capiscono che nel gruppo c’è una talpa, un traditore che li ha denunciati alla polizia, che trovano lì pronta ad arrestarli.

Disperati e pronti a tutto, dopo un inseguimento rocambolesco entrano in una banca a Pretoria, catturando degli ostaggi e barricandocisi dentro. La tensione sale: chi li ha traditi? Come gestire la questione degli ostaggi e la lunghissima trattativa con le forze dell’ordine all’esterno? Capiranno ben presto che non hanno via di fuga, e decideranno di negoziare il rilascio di Nelson Mandela.

Il trailer

Cast

  • Sarah Kozlowski è Madeleine
  • Arnold Vosloo è Johan Langerman
  • Tumisho Masha è Sechaba
  • Stefan Erasmus è Aldo Erasmus
  • Clayton Boyd è Sniper
  • Sahne Wellington è Cornelius Washington
Priscilla Lucifora
Priscilla Lucifora
Siciliana a Milano. Classe 1994. Formazione umanistica e una grande fascinazione per moda, cultura pop e costume. Il mio film preferito è Matrix. Grande fan di tutto ciò che è contemporaneo.