Law & Order: SVU, boom di ascolti per il ritorno di Elliot Stabler, ecco perchè è tornato (Spoiler)

law & order
LAW & ORDER: SPECIAL VICTIMS UNIT -- "Return of the Prodigal Son" Episode 22007 -- Pictured: Christopher Meloni as Detective Elliot Stabler -- (Photo by: Virginia Sherwood/NBC)
- Pubblicità -

Law & Order: SVU e Law & Order: Organized Crime crossover record d’ascolti. Ecco che fine aveva fatto Elliot Stabler

La tv generalista americana, quella in chiaro, dei tanto bistrattati appuntamenti settimanali (ora così tornati di moda con le nuove piattaforme di streaming) ha dato giovedì sera una nuova dimostrazione di forza. Il ritorno di Elliot Stabler/Chris Meloni in Law & Order: SVU con l’avvio della sua serie Law & Order: Organized Crime ha fatto registrare un boom d’ascolti.

Praticamente quelli che negli anni avevano abbandonato Law & Order: SVU arrivato alla stagione 22 (a breve in Italia) o che avevano iniziato a recuperarla on demand o in streaming si sono precipitati a vedere il ritorno del proprio beniamino assente da dieci anni dalla serie. Il personaggio di Stabler era stato di fatto cancellato dalla serie all’inizio della stagione 13 dopo che erano fallite le trattative tra il produttore Dick Wolf e l’attore Chris Meloni per il rinnovo del contratto.

- Pubblicità -

Preceduto dal ritorno di Manifest stabile a 4 milioni e 0.6 di rating, Law & Order: SVU vola a 1.7 di rating e 8 milioni, rispettivamente il dato più alto da 4 anni e mezzo e da 5 anni e mezzo. Organized Crime alle 22 ha debuttato con 1.6 di rating e 7.9 milioni.

In parallelo su ABC alle 20 Station 19 ha ottenuto 4,8 milioni e 0.8, Grey’s Anatomy 4,6 milioni e 0.9 entrambi stabili, mentre A Million Little Things si è fermato a 0.4 di rating e 2,6 milioni. Male su FOX l’esordio di The Moodys 2 a 1,1 milioni e 950 mila con 0.3 e 0.3 di rating. Su CBS Young Sheldon 6,6 milioni e 0.7 di rating, United States of Al debutta con 5,3 milioni e 0.6 poi Mom 5 milioni e 0.5 mentre cala B Positive spostato alle 21:30 con 3,9 milioni e 0.4 di rating, così come Clarice a 2,4 milioni e 0.2 di rating.

Come è stato reintrodotto Elliot Stabler?

Attenzione Spoiler continuate la lettura a vostro rischio e pericolo.

Elliot Stabler aveva lasciato New York, la squadra e il personaggio di Benson interpretato da Mariska Hargitay senza lasciare traccia. Adesso abbiamo saputo dove fosse finito ed è una vera sorpresa. Infatti Elliot Stabler era a Roma a combattere il terrorismo, il traffico sessuale, il crimine organizzato come legame tra i dipartimento di New York e l’Italia. Non sappiamo perchè lasciò New York ma sappiamo che vi è tornato per testimoniare contro due sospettati arrestati in Puglia.

Nell’episodio di Law & Order: SVU Benson interviene sulla scena di un crimine, di un auto distrutta da una bomba e riconosce che la vittima è Kathy la moglie di Stabler. Così alza gli occhi e dopo 10 anni vede Elliot. Rimasto bloccato in mezzo al traffico per una protesta contro il coprifuoco da pandemia, Elliot esce dalla sua auto per fare una telefonata e la bomba diretta a lui uccide solo la moglie.

Ecco la “perdita devastante” che era stata più volte anticipata come motore per il ritorno di Elliot a New York. Così in Organized Crime Stabler cercherà di ricostruire la sua vita guidando un team specializzato per fermare i gruppi criminali più potenti della città.

- Pubblicità -