Pubblicità
Dituttounpop > TV > Le Iene Presentano: Inside, la strage di Erba nella puntata del 28 marzo 2024

Le Iene Presentano: Inside, la strage di Erba nella puntata del 28 marzo 2024

Pubblicità

Le Iene Presentano: Inside è il programma realizzato dal gruppo di lavoro de Le Iene con puntate dedicate a singoli temi, inchieste sull’attualità, su casi di cronaca particolari e rimasti irrisolti. L’appuntamento con il programma è su Italia 1 il giovedì sera in prima serata.

Le Iene Presentano: Inside 28 marzo

La puntata è dedicata al doping: “Doping: davvero vincono sempre i migliori?”, il nuovo reportage di Alessandro De Giuseppe Riccardo Festinese. Nella puntata si parlerà delle sostanze e dei metodi capaci di migliorare artificialmente le prestazioni di un atleta. Si proverà a rispondere alla domanda: nella competizione, avrà vinto il migliore o il più esperto a eludere i controlli?

- Pubblicità -

Partendo dallo sport più popolare del mondo, il calcio si toccheranno tutte le discipline: il ciclismo, il motociclismo e l’atletica, attraverso i casi più emblematici e che fanno ancora discutere. Nel corso della puntata, ad accompagnare l’inviato nel racconto, le voci e le testimonianze preziose di Stefano Torrisi, ex calciatore che ha giocato a cavallo tra la fine degli anni ’90 e l’inizio dei 2000, Luciano Moggi, dirigente sportivo, e Alessia Di Gianfrancesco, direttore generale dell’Agenzia Antidoping Italiana, la NADO.

21 marzo

Puntata dedicata al caso di Erba,  “Perché Rosa e Olindo possono essere assolti” è la nuova inchiesta di Antonino Monteleone e Francesco Priano. Il 16 aprile 2024 la difesa di Rosa Bazzi e Olindo Romano prenderà la parola per discutere della revisione del processo che vede i due coniugi condannati all’ergastolo per la strage di Erba. Monteleone torna a parlare, grazie a nuove evidenze mai emerse fino a oggi, del caso che è stato definito come la più atroce impresa criminale nella storia della Repubblica, consumato in poco più di quindici minuti ma durato ben diciassette anni, fuori e dentro le aule di giustizia. Una vicenda fatta da dettagli che, se guardati da una differente angolazione, potrebbero mutarne il senso fino a restituire una nuova verità.

- Pubblicità -

14 marzo

La puntata è dedicata a San Patrignano una delle comunità di recupero più grandi del mondo. Nella serata si proverà a rispondere alle seguenti domande: come si finisce schiavi della droga? Come ci si allontana? E, infine, come si torna a una vita normale? Le testimonianze dei ragazzi che ne sono usciti e quelle di chi sta ancora provando a combattere per riuscirci, aiuteranno nelle risposte. In video la storia di Karima, capelli ricci e grandi occhi neri, 30 anni e due figlie piccole che non vede da più di un anno, partorite, una dopo l’altra, in una situazione drammatica, in astinenza da eroina. Oggi, nel reparto lavanderia di San Patrignano Karima condivide gioie, dolori, esperienze con le sue compagne di viaggio.

7 marzo

- Pubblicità -

Quello che gli uomini non sanno è il titolo della puntata dedicata all’universo femminile un viaggio racconto affidato a Nina Palmieri, con l’autrice Alessia Rafanelli. Ad accompagnare Nina e a commentare le varie storie alcune rappresentanti del mondo femminile, tra cui: la cantante BigMama, la divulgatrice scientifica Barbara Gallavotti e la scrittrice Melissa Panarello. 

29 febbraio

Nella puntata di Le Iene Presentano: Inside l’inchiesta di Gaetano Pecoraro e Francesca di Stefano sulla mafia siciliana. Al centro del racconto, i volti di chi l’ha affrontata con dignità e con coraggio, ma anche di quelli in cerca di redenzione per gli atti commessi.

- Pubblicità -

22 febbraio

Noi siamo quello che mangiamo è il titolo dell’inchiesta di Le Iene Presentano Inside. Matteo Viviani e Riccardo Festinese si sono quindi occupati di alimentazione. Il business dell’industria alimentare è uno dei più redditizi al mondo. Ma cosa comporta? Cosa c’è
davvero in quello che mangiamo? Viviamo tempi nei quali è sempre più difficile trovare cibo di qualità, cibo che in massima parte è contagiato dai pesticidi. Quello etichettato come biologico, invece, risulta spesso troppo costoso.

Dobbiamo imparare a saper scegliere, quindi informarci per avere quel minimo di conoscenza sui cibi che ci permetta di distinguere, selezionare e scegliere un prodotto piuttosto che un altro. È questa la nostra arma più potente. L’inchiesta di Matteo Viviani, attraverso le testimonianze di esperti del settore, si pone l’obiettivo di renderci più consapevoli delle nostre scelte alimentari.

- Pubblicità -

15 Febbraio – Il caso Mollicone

“Chi ha ucciso Serena?” l’inchiesta di Veronica Ruggeri e Alessia Rafanelli è dedicata al delitto di Arce, il paesino in provincia di Frosinone in cui venne uccisa la giovane Serena Mollicone. Il caso è al centro della prima puntata della nuova edizione il 15 febbraio su Italia 1.

Proprio in questi giorni, a distanza di ventitré anni e dalla sentenza di primo grado che ha assolto dai capi di accusa tutti gli imputati, si sta celebrando il processo di secondo grado. Accusati di essere gli autori del delitto l’ex maresciallo dei carabinieri Franco Mottola, ai tempi dell’omicidio comandante della stazione di Arce, e suo figlio Marco, coetaneo della vittima. Nella puntata le testimonianze di tutti i principali protagonisticontenuti inediti e un’analisi che ricostruisce dettagliatamente l’intera vicenda, ancora completamente irrisolta.

- Pubblicità -

Nel giugno del 2001 Serena Mollicone venne trovata morta in un bosco. Secondo l’accusa, a seguito degli accertamenti del RIS svolti quasi vent’anni dopo i fatti, fu comprovato che l’omicidio avvenne all’interno della caserma dei Carabinieri di Arce, dove la ragazza entrò e non ne uscì più in vita.

Pubblicità