Le Iene Presentano: Scandalo nell’antimafia, lo speciale in onda ieri 10 dicembre su Italia 1

le iene show 9 dicembre
- Pubblicità -

Le Iene Presentano: Scandalo nell’antimafia, ecco di cosa parla lo speciale de Le Iene in onda venerdì 10 dicembre 2021. Lo show principale non andrà in onda.

Venerdì 10 dicembre 2021 su Italia 1 non andrà in onda una nuova puntata de Le Iene, come accaduto nei mesi scorsi. Al suo posto, la serata sarà dedicata a uno speciale della serie “Le Iene Presentano” dedicato allo “Scandalo nell’antimafia“. L’appuntamento con lo speciale è per le 21:20 circa su Italia.

Le Iene Presentano: Scandalo nell’Antimafia, sarà una puntata interamente dedicata al processo della Sezione Misure di Prevenzione antimafia di Palermo, che si occupa di sequestrare e gestire temporaneamente i beni tolti a chi è sospettato di essere in odore di mafia. A condurre la puntata sarà la iena Matteo Viviani.

- Pubblicità -

Le Iene Presentano: Scandalo nell’antimafia, di cosa parla?

Con contenuti inediti, testimonianze dei principali protagonisti, indagini e ricostruzioni, lo speciale ripercorre, dal primo servizio sul tema andato in onda ad oggi, tutti i retroscena che hanno portato alla condanna di primo grado dei 12 membri del cosiddetto “cerchio magico”, una rete di persone che si scambiava favori e denaro intorno alla gestione dei beni sequestrati alla mafia. Da un’indagine della procura di Caltanissetta cominciata nel 2015, sono stati infatti condannati in primo grado magistrati, avvocati, amministratori giudiziari, ex prefetti, consulenti, professori universitari e ufficiali della Guardia di Finanza.

In onda anche la video testimonianza esclusiva di Achille De Martino, per 12 anni a capo della scorta della Saguto, che ai microfoni della trasmissione racconta sia i rapporti che intercorrevano tra la giudice, Cappellano Seminara e Carmelo Provenzano, sia lo stile di vita.

Spazio poi alle storie di alcuni imprenditori che hanno vissuto in prima persona i sequestri di prevenzione fatti dalla sezione guidata dalla Saguto e che oggi, ritenuti innocenti, si ritrovano a dover saldare milioni di euro di debiti.

Infine, Pino Maniaci, giornalista e direttore di Telejato, al centro delle cronache di quest’ultimo periodo per via della vicenda giudiziaria che lo vedeva collegato a questo scandalo con l’accusa di estorsione. Dopo la sua assoluzione, il racconto della sua storia, approfondita grazie allo studio dei documenti delle indagini del processo di Caltanissetta. Qui per rivedere tutta l’inchiesta.

Dove guardare in streaming?

Lo speciale de Le Iene sarà visibile in diretta streaming su Mediaset Inifinity, nella sezione dedicata alle diretta. Non sappiamo però se sarà disponibile gratuitamente on-demand dopo la messa in onda, consigliamo di controllare cliccando qui.

- Pubblicità -