Le Parole gli ospiti di stasera sabato 22 ottobre 2022 su Rai 3, terza puntata

Le Parole della settimana con Massimo Gramellini su Rai 3

Sabato 22 ottobre 2022 prosegue l’appuntamento con Le Parole di Massimo Gramellini su Rai 3, per raccontare l’Italia, il mondo e l’attualità attraverso il linguaggio. Le Parole (della settimana) è in onda stasera in tv su Rai 3 dalle 20:20 (anche in streaming su RaiPlay). Stasera a Le Parole tra gli ospiti Carlo Calenda, Rosy Bindi, Lella Costa.

Tra gli appuntamenti fissi del programma torna quello con il professor Roberto Vecchioni che nella sua lezione sulla magia delle parole farà un parallelismo tra regali di Silvio Berlusconi e i grandi regali della storia tra i potenti, oltre a dialogare con l’ospite Rosy Bindi ex parlamentare ed ex Presidente del PD, sui temi della settimana. Il critico d’arte Jacopo Veneziani farà un parallelismo tra le immagini tra le immagini dei principali leader politici e i protagonisti del mondo dell’arte. Insieme a Giovanna Botteri, da Parigi, si fa il punto sulle notizie dall’estero mentre torna la spietata ironia di Saverio Raimondo con la sua agenda della settimana.

Ospite della puntata è Carlo Calenda, leader di Azione, tra i protagonisti della politica che risponderà alle domande del conduttore e dei suoi ospiti. L’attualità sarà raccontata insieme a Lella Costa, Ezio Mauro e Riccardo Iacona. Prosegue la nuova rubrica dedicata alla storie degli italiani raccontate con un servizio dedicato. Questa settimana Le Parole racconta la storia di Cassato, un paese di 3.500 abitanti in provincia di Treviso, dove l’unico supermercato ha chiuso definitivamente a causa del caro bollette. Le voci dei protagonisti raccontano una storia di sacrifici non ripagati. Come di consueto, in chiusura di puntata la “Buonasera”, il monologo di Massimo Gramellini ispirato dai fatti di cronaca.