Le Parole gli ospiti di stasera sabato 8 ottobre 2022 su Rai 3, prima puntata

Le parole la nuova edizione riparte stasera sabato 8 ottobre 2022 su Rai 3, ospiti e argomenti con Massimo Gramellini, in onda alle 20:20

Sabato 8 ottobre 2022 riparte Le Parole di Massimo Gramellini su Rai 3, per tornare a raccontare l’Italia, il mondo e l’attualità attraverso il linguaggio. Il programma è in onda stasera in tv su Rai 3 dalle 20:20 (anche in streaming su RaiPlay). Stasera a Le Parole tra gli ospiti Pierluigi Bersani, Giovanna Botteri, Emanuela Fanelli.

Le Parole (della settimana) ha una sua formula consolidata con cui Massimo Gramellini racconta l’attualità, il presente, il nostro tempo attraverso delle parole che caratterizzano i fatti della settimana. Novità di stagione è un viaggio per l’Italia attraverso volti e storie della nostra società. Tornano alcune presenze fisse come il professor Roberto Vecchioni con i suoi racconti sulle parole e i suoi giochi enigmistici; lo storico dell’arte Jacopo Veneziani e Saverio Raimondo con il suo monologo sarcastico sull’agenda della settimana. Alla fine del programma Massimo Gramellini chiude con il suo monologo Buonasera. 

Le Parole, chi sono gli ospiti di sabato 8 ottobre

La prima puntata delle Parole di sabato 8 ottobre è preceduta da una puntata di Blob alle 20 dedicata alla sinistra italiana. E restando in tema ospite de Le Parole di stasera su Rai 3 è Pierluigi Bersani. Ospite del programma Emanuela Fanelli, tra i protagonisti di “Siccità” di Paolo Virzì, che affronta a suo modo il tema caro bollette.

Stasera a Le Parole l’ingegnere Carlo De Benedetti, per la prima volta ospite del programma, che risponde alle lettere dei telespettatori  commentando i temi più caldi della settimana. Saranno in studio i giornalisti Tommaso Labate e Simonetta Sciandivasci, chiamata ad analizzare la figura di Giorgia Meloni, la prima donna che potrebbe rivestire il ruolo di Premier in Italia. Giovanna Botteri dall’Iran racconterà le  proteste delle donne iraniane dopo la morte di Mahsa Amini, picchiata e uccisa per una ciocca di capelli fuori dal velo, e per unirsi all’appello per la liberazione di Alessia Piperno, la ragazza romana arrestata a Teheran insieme ad altre 9 persone.

Il primo appuntamento del nuovo spazio dedicato alle storie degli italiani, ci porterà a Cosenza, con la storia di una coppia che ha perso il lavoro durante il lockdown e che ora si ritrova senza casa, pignorata e venduta all’asta. Jacopo Veneziani farà un parallelismo tra le immagini dei leader politici protagonisti dell’ultima campagna elettorale e alcuni personaggi iconici del mondo dell’arte.

Riccardo Cristilli
Riccardo Cristilli
Per andare da A a B passereste prima per C? Se si perchè? e D? Non rischia di offendersi se non gli facciamo nemmeno un saluto? Ma soprattutto, che razza di bio è questa? Siete sicuri di volere una biografia? Mi trovate su Fb/tw/G+/pinterest/instagram/linkedIn come Riccardo Cristilli, il modo più semplice per farvi i fa....ehm conoscermi meglio. Per comunicati, eventi, news sulle serie tv scrivete a [email protected] o [email protected]