Dituttounpop > SERIE TV > L’Estate nei tuoi occhi la recensione della seconda stagione: il teen drama ideale per la stagione

L’Estate nei tuoi occhi la recensione della seconda stagione: il teen drama ideale per la stagione

Quando tra il 2009 e il 2011, pubblicò i libri che compongono The Summer Trilogy (titolo originale The Summer I Turned Pretty), Jenny Han, produttrice e scrittrice statunitense conosciuta in tutto il mondo per la sua fortunata trilogia Tutte le volte che ho scritto ti amo (dalla quale sono stati tratti i film originali Netflix con Lana Condor e Noah Centineo), mai avrebbe immaginato il successo ottenuto con la serie tratta da The Summer I Turned Pretty.

Se la prima stagione, L’estate nei tuoi occhi (questo il titolo in italiano), 7 episodi disponibili su Prime Video, aveva brillato per leggerezza, spensieratezza e dolce romanticismo, la seconda, Non è estate senza te, attualmente in streaming (primi 4 episodi di 8 disponibili, poi uno a settimana), fa virare la storia verso una direzione più drammatica e adulta.

L’Estate nei tuoi occhi 2, la recensione

La vita della protagonista Belly (la dolcissima Lola Tung), divisa tra l’amore e l’amicizia che la legano ai due fratelli Conrad (Christopher Briney) e Jeremiah (Gavin Casalegno), è stravolta da un lutto in famiglia che cambierà per sempre la vita di tutti e tre. Ad aggravare una situazione già dolorosa, la decisione da parte di una zia dei due fratelli di mettere in vendita – contro la loro volontà – la villa al mare negli Hamptons, dove sin da piccoli, i tre ragazzi, hanno sempre trascorso insieme i mesi estivi, costruenti ricordi meravigliosi e indelebili.

Tre adolescenti alle prese quindi, non solo con i problemi di cuore tipici in un teen drama senza pretese come questo, ma anche con situazioni difficili da sbrogliare vista la loro età. Il superamento del lutto, le difficoltà economiche, la necessità di crescere più in fretta dei loro coetanei: Non è estate senza te è un secondo capitolo ben scritto e ben realizzato di L’estate nei tuoi occhi, che porta a un livello successivo la vita di Belly e degli altri protagonisti, attraverso una sceneggiatura più matura e fedele quanto basta ai romanzi.

La serie non brilla certo per originalità, ma un titolo estivo godibile e poco pretenzioso che gli amanti del genere teen apprezzeranno. Più “ingenuo” rispetto ad altre serie sugli adolescenti, è proprio sulla delicatezza dei sentimenti e la purezza d’animo che punta tutto e, alla fine, risulta indubbiamente piacevole. Grazie all’ambientazione nella fittizia Cousins Beach, una via di mezzo tra Cape Code e Outer Banks, nella suggestiva cornice degli Hamptons, la serie può quindi contare anche su una location mozzafiato, affascinante e senza tempo come i ricordi che regala ai suoi protagonisti.

L'estate nei tuoi occhi 2

L'estate nei tuoi occhi

La serie non brilla certo per originalità, ma un titolo estivo godibile e poco pretenzioso che gli amanti del genere teen apprezzeranno. 
Più “ingenuo” rispetto ad altre serie sugli adolescenti, è proprio sulla delicatezza dei sentimenti e la purezza d’animo che punta tutto e, alla fine, risulta indubbiamente piacevole.

Voto:

7/10
7/10