Pubblicità
Dituttounpop > TV > Lezioni private, su Nove con Luca Sommi: il tema del 10 gennaio

Lezioni private, su Nove con Luca Sommi: il tema del 10 gennaio

Pubblicità

Nella pausa natalizia di Accordi e Disaccordi, Luca Sommi presenta un nuovo format per Nove: Lezioni private. Un sabato sera inedito ma sempre all’insegna dell’approfondimento. Saranno delle lezioni legati a temi d’attualità per 4 settimana a partire dal 20 dicembre su NOVE e in streaming su discovery+. Il programma è prodotto da Loft Produzioni per Warner Bros. Discovery, a cura di Luca Sommi con la consulenza di Alessandro Garramone e con la regia di Cristiano D’Alisera.

Lezioni private, il format

Le lezioni private saranno delle vere e proprie lezioni su 4 temi per raccontare la realtà attraverso l’arte, la letteratura, la musica esplorando nuove chiavi di lettura del presente e del futuro insieme a voci autorevoli del panorama culturale italiano.

- Pubblicità -

Sono i capolavori dell’arte senza tempo – come “Il bacio di Giuda”, “La Dama con l’ermellino”, “La Primavera”, “La Gioconda” – a dare il via alla riflessione e al confronto fra più voci, dimostrandosi uno strumento prezioso per capire e decifrare il mondo contemporaneo e le sue complessità, diventando così il filo conduttore delle serate, dall’analisi dell’opera ai singoli faccia a faccia con gli ospiti, fino ai racconti di Luca Sommi, intrecciando parole e racconto visivo.

Lezioni private: il tema del 10 gennaio

Protagonista della puntata, la felicità: difficile definirla in modo univoco, sebbene ricercata da tutti, ognuno a suo modo – chi nella preghiera, chi nelle idee, chi nella natura, chi in un progetto. Nel corso dei secoli, intellettuali e artisti hanno svelato il loro personalissimo segreto di felicità attraverso celebri opere, fra cui la famosa “Dama con l’ermellino” di Leonardo, punto di partenza della riflessione di Luca Sommi, affiancato via via dagli ospiti: il filosofo Stefano Bonaga, lo psichiatra Paolo Crepet e la scrittrice Barbara Alberti.

3 gennaio

Focus della puntata, la bellezza: non esiste solo quella estetica, che riconosciamo tutti, ma anche quella etica, che richiede fatica, pensiero. Cos’è dunque la bellezza? Dove possiamo trovarla e a cosa serve? Durante la puntata, partendo da una delle opere d’arte più iconiche e misteriose della storia, “La Gioconda”, si cercheranno le risposte in questo e in altri grandi capolavori senza tempo, insieme allo storico dell’arte Tomaso Montanari, allo scrittore Gianrico Carofiglio e alla scrittrice e conduttrice Selvaggia Lucarelli.

27 dicembre

Tema della puntata, la guerra: perché si è sempre combattuto, dall’alba della civiltà a oggi? E alla fine, chi vince, davvero? Nel corso dei secoli, hanno cercato di rispondere a queste domande pensatori, scrittori, pittori. Il viaggio nell’attualità attraverso l’arte di “Lezione Private” parte dalla celebre “Guernica” di Picasso e il contributo degli ospiti: il filosofo Massimo Cacciari, la giornalista Giovanna Botteri e lo scrittore Paolo Nori.

I temi delle 4 puntate

Nelle quattro puntate Luca Sommi giornalista, scrittore, autore e docente universitario, sarà affiancato in studio da ospiti differenti in ogni puntata, e insieme si interrogheranno su quattro macro-temigiustizia (sabato 20 dicembre), guerra (27 dicembre), bellezza (3 gennaio) e felicità (10 gennaio).

La prima puntata del 20 dicembre di Lezioni Private

Ospiti della prima puntata di sabato 20 dicembre Roberto VecchioniMarco Travaglio e Anna Foglietta, per affrontare il tema della giustizia, umana e universale.

Lezioni private

Le prossime puntate

Nelle prossime puntate, previsti interventi di Barbara Alberti, Stefano Bonaga, Giovanna Botteri, Massimo Cacciari, Paolo Crepet, Selvaggia Lucarelli, Tomaso Montanari, Paolo Nori.

Pubblicità