Home SERIE TV Notizie Serie TV Liberi Tutti su Rai Play in esclusiva la serie scritta dagli autori...

Liberi Tutti su Rai Play in esclusiva la serie scritta dagli autori di Boris

- Pubblicita -

Liberi Tutti su Rai Play Giorgio Tirabassi protagonista di una commedia dai creatori di Boris

Quanto ci manca la comicità surreale di Boris? Per provare a mitigarne l’assenza dal 14 dicembre su Rai Play arriva Liberi Tutti una serie con Giorgio Tirabassi scritta da Giacomo Ciarrapico e Luca Vendruscolo autori della storica serie comica.

Realizzata da Rai Fiction e Italian International Film, prodotta da Fulvio e Paola Lucisano, presentata in anteprima al FEST – Festival delle Serie tv di Milano, Liberi Tutti è un prodotto originale della piattaforma di streaming Rai che in questo modo vuole provare a vivere oltre l’on demand e Fiorello. E lo fa con un prodotto che sembra adatto a una fruizione in streaming, una comedy familiare all’americana che difficilmente troverebbe una collocazione adatta in tv.

“Liberi tutti è lo slogan che accomuna tutti i nostri protagonisti: se lo dicono i cohouser alla fine delle interminabili assemblee, Michele (Giorgio Tirabassi) potrebbe farne il sottotitolo della sua esistenza e gli intercettatori se lo ripetono a fine turno per comunicarsi il sollievo di staccare. Ma liberi da cosa? Definire la convivenza vuol dire definire il tipo di libertà che si cerca.” hanno raccontato Venduscolo e Ciarrapico.

La trama

Dodici episodi da 30 minuti per raccontare la cronaca dello scontro tra due concezioni di vita. Una quella del protagonista Michele Venturi, avvocato d’affari, che tiene conto solo delle necessità egoistiche e concepisce la vita come una guerra di tutti contro tutti. L’altra, di cui è incarnazione tutto il cohousing dove il protagonista è costretto agli arresti domiciliari, che invece si oppone decisamente a questa visione del mondo e la considera anzi come la strada maestra verso il baratro.

- Pubblicita -

Michele viene beccato con 25 milioni nell’auto e arrestato. Il protagonista, cui sono state sequestrate le case, è quindi costretto a vivere nell’abitazione molto ‘particolare’ dell’ex moglie Eleonora. Un passato da giornalista e un presente da inquilina del “Nido”, Eleonora gestisce la casa comune dove vivono i protagonisti della serie seguendo un modello di coabitazione solidale ed ecosostenibile.
In maniera scanzonata ma attenta al sociale, Vendruscolo e Ciarrapico raccontano come l’avvocato, costretto nel cohousing, passi da un iniziale disprezzo verso la vita in comunità ad aiutare gli altri inquilini, che rischiano uno sgombero per motivi sanitari.

La location è particolare: un ex borghetto a Roma, di proprietà di un nobile, donato alla Regione affinché diventasse un sanatorio. Ma lo stato di abbandono ha fatto scattare l’occupazione, portata avanti proprio dall’ex moglie del protagonista. Nella casa co-gestita vivono anche Chiara, la figlia dell’avvocato, la sedicenne, in passato, è stata trascurata dal padre, il quale avrà modo di riavvicinarsi a lei proprio grazie a questa esperienza.

- Pubblicita -

L’avvocato dovrà poi fare i conti con Riccardo, l’attuale compagno dell’ex moglie. A “controllare” il tutto ci saranno due agenti incaricati di intercettare Michele e che finiranno per affezionarsi ai vari personaggi.

Il Cast

  • Giorgio Tirabassi è Michele
  • Anita Caprioli è Eleonora
  • Thomas Trabacchi è Riccardo
  • Caterina Guzzanti è Martina
  • Valeria Bilello è Nicoletta
  • Ludovica Martino è Chiara
  • Ugo Dighero è Dionisotti
  • Massimo De Lorenzo è Giovanni
  • Andrea Roncato è JJ

Liberi tutti come vedere la serie

Liberi Tutti sarà in streaming su Rai Play, disponibile via desktop da pc, cliccando su questo link, si arriva direttamente sulla pagina del programma e si potrà riprodurre le puntate. E questo sarà possibile sempre, in ogni momento e su ogni device attraverso l’app di RaiPlay da scaricare su AppStore o su GooglePlay. L’applicazione di Rai Play si trova anche nelle Smart Tv, nelle chiavette e box connessi a internet, come Fire Stick, e una volta scaricati basta registrarsi per accedere a tutta l’offerta.

Per qualsiasi dubbio la Rai ha attivi diversi strumenti di supporto:
• il numero verde 800.93.83.62
avrà per la prima un tasto dedicato esclusivamente a richieste relative a RaiPlay
• il modulo di contatto ScriveR@i disponibile al seguente link https://contactcenter.rai.it/app/scriverai
• il Contact Center RaiPlay all’indirizzo e-mail supporto@rai.it

- Pubblicita -
Redazione
Siamo la redazione di dituttounpop... Lo sappiamo, sembra un'entità indefinita, una cosa brutta, ma tranquilli è sempre un umano a scrivere questi articoli... o meglio più di uno di solito. Per questo usiamo questo account. Per sapere chi siamo c'è la pagina "Chi Siamo" sopra nel menù, o in fondo... facile vero? Ci trovate anche sui social. Ciao.

Iscriviti alla nostra Newsletter

Si parla di serie tv, arriva ogni sabato, ed è gratis!