Life & Beth su Disney+ il dramedy di e con Amy Schumer, una serie jazz da non perdere – La recensione

Life and Beth
Foto Disney
- Pubblicità -

Life and Beth su Disney+ da mercoledì 18 maggio con Amy Schumer e Michael Cera

Life and Beth debutta mercoledì 18 maggio su Disney+ con tutti i 10 episodi subito disponibili. La serie dramedy, già rinnovata per una seconda stagione, è prodotta da Endeavour Content per la piattaforma di streaming HULU negli USA, distribuita a livello internazionale su Disney+ all’interno di STAR.

Autrice e protagonista è l’attrice comica Amy Schumer che interpreta Beth, una donna di quasi quarant’anni in piena crisi esistenziale, tra un lavoro che non la soddisfa, un fidanzato che non ama e l’incontro con John, un timido e riservato contadino che le fa scoprire la bellezza della natura “la sua religione”.

La trama

Life & Beth trama –  Ammirata da tutte le persone con cui è cresciuta, Beth è una dona di successo. Ha lasciato la sua cittadina dove è nata e dove si è formata e vive a Manhattan dove lavora come venditrice per una società che si occupa di distribuzione di vino. Quando un evento imprevisto arriva a stravolgere la vita, si ritroverà a fare un bilancio…risultando in perdita. Capisce che è il momento giusto per guardare al passato per comprendere il futuro e alle soglie dei 40 anni è pronta per cambiare vita.

I flashback della sua adolescenza apriranno le porte all’analisi della vita di una ragazza cresciuta in una famiglia priva di equilibrio in cui trovare la propria dimensione non era sempre semplice. Le scoperte dell’adolescenza, i primi amori, hanno formato il carattere di una donna spigolosa ma dotata di gran cuore. Un viaggio lungo il viale dei ricordi è una grande fonte di traumi, di comicità e di accettazione.

Life and Beth il commento: una serie Jazz

Life & Beth è una serie jazz. Jazz come il sottofondo musicale che spesso accompagna le scene e i titoli di coda. Jazz nello stile tra cambi di tono improvvisi, battute a spezzare l’emozione. E proprio per questa sua imprevedibilità è una serie da non perdere. Una premessa è d’obbligo: non è una comedy pura, come sta cercando di venderla Disney+ sia nel trailer in cui per lo più ci sono i momenti più divertenti, che nelle promozioni su Facebook in cui la accoppia a How I Met Your Father e Only murders in the Building. Se volete ridere passate ad altro.

Si ride in Life & Beth, ma è una risata che arriva dal cervello e non dallo stomaco. Amy Schumer arriva dal mondo della stand up comedy e sa come portare una battuta, come inserirla in un contesto anche serio. Ma Life & Beth è una serie matura, complessa, imprevedibile, in cui fino al sesto episodio quasi si fatica a comprendere la direzione che vuole prendere la serie. E nelle ultime due puntate ti spiazza per l’ennesima volta con la sua capacità di scavare nell’anima.

Life & Beth rientra nella categoria dei dramedy umani, in cui spesso un o una comica si rimette in gioco mostrando uno spaccato della vita tra dubbi esistenziali e ricerca della propria identità. L’anima più profondamente comica di Amy Schumer riemerge a tratti nella serie, ma la risata vera nasce dalle sue interazioni con i personaggi che la circondano. Life & Beth è il racconto sincero di una donna sull’orlo dei 40 anni che non è quello che gli altri vorrebbero, e si mostra da sempre per quello che non è. Attraverso i flashback dell’adolescenza di Beth, scopriamo con il passare delle puntate l’origine della sua fragilità, trasformata in una forza ostentata. E in tutto questo miscuglio di emozioni, Life & Beth riesce anche a regalarci una meravigliosa storia d’amore, così improbabile e assurda da risultare adorabile. Grazie anche a Michael Cera. 

Il trailer

Il cast

  • Amy Schumer è Beth
  • Violet Young è Beth da giovane
  • Michael Cera è John
  • Susannah Flood è Ann
  • Yamaneika Saunders è Maya
  • Michael Rapaport è Leonard
  • Jon Glaser è Gerald
  • Kevin Kane è Matt
  • Laura Benanti è Jane
  • Larry Owens è Clark
  • Rosebud Baker è Meri
  • LaVar Walker è Lavar
  • Gary Gulman è Shlomo
  • Murray Hill è Murray

É da vedere se…

Tra i titoli simili, per pubblico di riferimento e tematiche, vi consigliamo, Better Things, Louie, Insecure, Fleabag per la loro capacità far riflettere sulla vita restando nell’ambito di una base “comica”. Per il resto vi consigliamo di scaricare l’app gratuita di TV Tips e di usare la funzione “Match” con la quale potete scoprire la prossima serie da guardare, con consigli legati ai vostri interessi.

- Pubblicità -
PANORAMICA RECENSIONE
Riccardo Cristilli
7.5
Per andare da A a B passereste prima per C? Se si perchè? e D? Non rischia di offendersi se non gli facciamo nemmeno un saluto? Ma soprattutto, che razza di bio è questa? Siete sicuri di volere una biografia? Mi trovate su Fb/tw/G+/pinterest/instagram/linkedIn come Riccardo Cristilli, il modo più semplice per farvi i fa....ehm conoscermi meglio. Per comunicati, eventi, news sulle serie tv scrivete a riccardo.cristilli@gmail.com o info@dituttounpop.it
life-and-beth-serie-tv-disney-plus-amy-schumer-recensione-trama-cast-rinnovoLife and Beth la serie tv su Disney+ con Amy Schumer, la recensione della prima stagione, il commento, il voto, di che parla