- Pubblicità -

Linea Verde 100 da oggi sabato 13 agosto, le tappe di Sentieri e Linea Blu

Data:

- Pubblicità -

Linea Verde Sentieri, Tour e Linea Blu ecco i luoghi che vedremo nelle puntate di oggi 13 agosto, su Rai 1

Oggi, sabato 13 agosto, su Rai 1 proseguono i tre programmi del format “Linea” che collegano gli spettatori al territorio. C’è Linea Verde Sentieri con Lino Zani e Margherita Granbassi che andrà in onda alle 12:00. A seguire speciale Linea Verde dedicato ai centenari con Beppe Convertini.

Infine Linea Blu che dopo il TG alle 14:00 prenderà la linea con Donatella Bianchi alla scoperta di Vulcano nella puntata di oggi. Tutti gli appuntamenti sono previsti naturalmente su Rai 1.

Linea Verde Sentieri in Sicilia nella puntata di oggi

- Pubblicità -

Linea Verde Sentieri oggi sabato 13 agosto dalle 12:00 su Rai 1 ci porta in Sicilia lungo i 500 km del Sentiero Italia del Cai in Sicilia, dal porto di Trapani a quello di Messina, prima di congiungersi con il tracciato continentale. Lino Zani, Margherita Granbassi e Gian Luca Gasca saranno in viaggio lungo le antiche mulattiere tra panorami unici e colori indimenticabili.

La prima tappa va da Trani a Erice a 707 metri di quota, da lì si parte verso  un allevamento di asini panteschi presso il Demanio forestale nel bosco di San Matteo, dedicato al recupero di questa nobile e antica razza. Granbassi va poi verso le alture di Macari mentre Lino visiterà  un suggestivo borgo rurale ottocentesco, ricavato all’interno della Grotta Mangiapane, una gigantesca spaccatura nella montagna di Custonaci, che ha offerto riparo agli uomini fin da epoca preistorica.  Tappa finale sulla spiaggia del Bue Marino, per un meritato ristoro a base di “pane cunzato”.

Gasca racconterà la tappa Erice-Custonaci del Sentiero Italia CAI, lunga circa 16 chilometri, con informazioni utili a godersi un percorso di straordinaria bellezza e adatto a ogni genere di escursionisti.

Linea Verde 100 con Beppe Covertini

Alle 12:30 sabato 13 agosto la linea passa a Linea Verde 100 primo di 2 speciali ideati da Beppe Convertini e Daniele Petirro per raccontare la Sardegna e i suoi centenari. Viaggiando per la Sardegna, ed in particolare nella “blue zone” che dalla Barbagia arriva al mare dell’Ogliastra, Convertini incontrerà i massimi esperti italiani della materia ma, soprattutto, raccoglierà dalle persone comuni le loro “ricette per vivere a lungo” e che rappresentano uno stile di vita apprezzato in tutto il mondo e dal quale prendere ispirazione.

Linea Blu a Vulcano sabato 13 agosto

Linea Blu subito dopo il Tg1 alle 14:00 sabato 13 agosto ci porta a Vulcano, terza isola delle Eolie per grandezza, un fazzoletto di terra da scoprire,  meta ambita per chi ama le immersioni ed è alla ricerca di un’incontaminata e ricchissima vita marina. Il tratto di mare che circonda l’isola è ancora soggetto alle fuoriuscite di gas e di fluidi, che a volte regalano cartoline spettacolari. In questo angolo di paradiso non mancano le curiosità gastronomiche, che sposano la vocazione agricola dell’entroterra alla cucina di mare…

Insieme a Donatella Bianchi, Fabio Gallo in questa puntata sarà a Portopalo di Capo Passero a bordo, dal tramonto all’alba, di un peschereccio per la pesca a circuizione con le lampare del pesce azzurro, in compagnia di una delle più antiche famiglie di pescatori siciliani.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Siamo la redazione di dituttounpop... Lo sappiamo, sembra un'entità indefinita, una cosa brutta, ma tranquilli è sempre un umano a scrivere questi articoli... o meglio più di uno di solito. Per questo usiamo questo account. Per sapere chi siamo c'è la pagina "Redazione" in fondo... facile vero? Ci trovate anche sui social. Ciao.
- Pubblicità -