- Pubblicità -

Linea Verde Estate domenica 4 settembre su Rai 1 nel Cilento

Data:

- Pubblicità -

Linea Verde estate ecco i luoghi che vedremo nella puntata di oggi su Rai 1 domenica 4 settembre

La parte pre-pranzo della programmazione della domenica di Rai 1, dopo a Sua Immagine e dopo la Messa, è dedicata allo storico programma “Linea Verde Estate“, nella sua declinazione estiva condotto da Angela Rafanelli e Peppone Calabrese. L’appuntamento è per oggi domenica 28 agosto 2022 alle 12:20 su Rai 1.

Oggi i due conduttori di Linea Verde ci porteranno in Campania, in particolare nel Cilento tra tradizioni da riscoprire, ricette, natura, paesaggi e la voglia di conoscere e scoprire il nostro territorio.

Linea Verde la puntata del 4 settembre

- Pubblicità -

La puntata di Linea Verde Estate di domenica 4 settembre dalle 12:20 porta gli spettatori in Campania nel Cilento. La prima tappa è Campagna sui monti Picentini dove si celebra la chiena, festa tradizionale che si basa sulla piena, ovvero sullo straripamento voluto del fiume Tenza che lascia il suo letto naturale e “passa” per la cittadina e le sue strade.

Lo sguardo si sposta poi alle grotte di Pertosa – Auletta, appena fuori dai confini del Parco Nazionale del Cilento, sotto il massiccio degli Alburni, le più note dell’Italia meridionale e le uniche non marine a essere attraversate da un fiume, il Tanagro. Un’opera della natura scavata dalle acque che si visita con una gita in barca per raggiungere un piccolo approdo, tra cunicoli e gallerie. Un’azienda agricola a conduzione familiare, apre le porte al programma a Bosco di San Giovanni a Piro, nel cuore del basso Cilento, per mostrare la raccolta del grano e la coltivazione della canapa da seme. A Teggiano, invece, si entra in una roccaforte che domina l’intera valle del Tanagro, il Castello Macchiaroli, sorto in epoca normanna.

A Caselle in Pittari protagonista è l’originale bottega di manufatti narrativi di Jepis. Ancora natura, invece, a Sanza, alla scoperta dell’Affunnaturo di Vallevona, l’inghiottitoio da cui nasce il fiume Busseto e la cavità carsica più importante d’Europa. Si finisce mangiando i fagioli di Casalbuono, presidio slowfood, una coltura favorita dal clima mite influenzato dal fiume Calore, che impedisce eccessive escursioni termiche e garantisce un’elevata umidità notturna, un’esposizione ottimale dei terreni coltivati, la presenza di numerose sorgenti naturali.

Dove guardare online in streaming?

Linea Verde Estate sarà visibile gratis in diretta streaming su RaiPlay, durante la messa in onda su Rai 1. Il programma sarà disponibile gratis on-demand dopo la messa in onda su RaiPlay.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Siamo la redazione di dituttounpop... Lo sappiamo, sembra un'entità indefinita, una cosa brutta, ma tranquilli è sempre un umano a scrivere questi articoli... o meglio più di uno di solito. Per questo usiamo questo account. Per sapere chi siamo c'è la pagina "Redazione" in fondo... facile vero? Ci trovate anche sui social. Ciao.
- Pubblicità -