Linea Verde explora in Sabina nella puntata di sabato 12 novembre

L’appuntamento del sabato con le linee di Rai 1 si arricchisce con Lina Verde Explora in onda subito dopo Il provinciale e prima di Linea Verde Life, alle 11:55 ogni sabato. E proprio da Il Provinciale arriva il conduttore visto che Federico Quaranta è anche alla guida di Linea Verde Explora insieme a Daria Luppino. Il programma è un brandend content alla scoperta delle bellezze d’Italia. Linea Verde Explora è in onda il sabato alle 11:55 su Rai 1.

La tappa di sabato 12 novembre di Linea Verde Explora

Nella puntata di sabato 12 novembre 2022 Linea Verde ci porta in Sabina terra a pochi chilometri da Roma con intatto il carattere selvaggio e la sacralità. Federico Quaranta e Daria Luppino su Rai 1 ci porta tra la natura e le città della zona.

Federico Quaranta parte dalla Rocca Guidonesca, a Torri in Sabina, un luogo dall’atmosfera fiabesca che sembra uscito da un romanzo fantasy. Resti di un castello medievale sorto a difesa di un territorio strategico tra la valle del Tevere, la piana Reatina di fronte a Rocchette. Attraversa poi le Pozze del Diavolo, lungo il torrente Galantina, nel comune di Monte San Giovanni in Sabina, e da qui sale verso i ruderi di Rocca Tancia. Un’area di grande valore paesaggistico, dove ancora si conservano le antiche tradizioni agricole e pastorali.

Daria Luppino racconterà la parte sacra, visitando il romitorio di San Michele Arcangelo, lungo il Sentiero degli Eremi, e poi il santuario rupestre di San Cataldo, nel paese di Cottanello. L’escursione della conduttrice termina a Montenero Sabino, il suggestivo borgo arroccato su una montagna, dall’aspetto di un treno che corre lungo il crinale. Il borgo ha una struttura lunga e stretta compresso tra due edifici che incarnavano il potere temporale e religioso della città il Castello Orsini e la chiesa di San Cataldo.

In Streaming

Linea Verde Explora è in live streaming su RaiPlay nelle dirette di Rai 1 ed è on demand con le puntate della stagione del programma.

Redazione Dituttounpop
Redazione Dituttounpop
Siamo la redazione di dituttounpop... sembra un'entità indefinita, una cosa brutta, ma tranquilli è sempre un umano a scrivere questi articoli... o meglio più di uno di solito. Per questo usiamo questo account. Ci trovate anche sui social. Ciao.