Pubblicità
Dituttounpop > TV > Linea Verde Explora, Life, Linea Blu le tappe di sabato 15 ottobre 2022

Linea Verde Explora, Life, Linea Blu le tappe di sabato 15 ottobre 2022

Pubblicità

Linea Verde Explora sabato 15 ottobre in Veneto

Il sabato delle “linee” di Rai 1 parte sabato 15 ottobre 2022 con Linea Verde Explora condotto da Federico Quaranta e Daria Luppino e in onda dalle 12:00. In questa puntata al centro c’è la laguna di Caorle, tra la foce del Piave e il Tagliamento. I due conduttori percorrono il territorio del Basso Piave, in Veneto, sui luoghi raccontati da Ernest Hemingway nei libri che rievocano i suoi anni italiani. Lo scrittore americano, intorno agli anni Cinquanta, frequentò a lungo la laguna di Caorle, eletta a luogo ideale per praticare le sue grandi passioni: la caccia, la pesca e la letteratura.

Federico Quaranta dopo la navigazione tra casoni di canne intrecciate arriverà a Fossalta di Piave, dove Hemingway venne ferito durante la Prima Guerra Mondiale. Proprio allo scrittore è dedicato un un itinerario turistico culturale, che si snoda per undici chilometri lungo le sponde del fiume. Il conduttore andrà poi a conoscere i luoghi della bonifica e le idrovore storiche, visitando l’impianto di Termini, con le gigantesche turbine costruite nel 1920 e ancora oggi in funzione.

- Pubblicità -

Daria invece andrà a cavallo per un’escursione nel territorio lungo le ippovie. A San Donà di Piave, la conduttrice andrà infine a scoprire il Parco della Scultura in Architettura, un luogo poco conosciuto dell’arte contemporanea, che contiene opere di alcuni dei più grandi artisti e architetti del Novecento.

Linea Verde Life è in Israele sabato 15 ottobre

Trasferta estera per Marcello Masi e Daniela Ferolla sabato 15 ottobre 2022 a Linea Verde Life, per raccontare Israele, la nazione delle start up. Un viaggio insolito à alla scoperta di un territorio unico al mondo, crocevia di culture. Gerusalemme, la Città Sacra, sarà il punto di partenza del racconto, i due conduttori attraverseranno poi l’intera regione per narrare i luoghi imperdibili di questo Paese.

- Pubblicità -

Partendo dal Mar Morto, dove sperimenteranno gli effetti benefici della sua acqua, i due andranno nel deserto del Negev dove si studia e si coltiva la vite. Fino ad arrivare a Tel Avive la zona di Haifa, dove si sperimenta un fotovoltaico flottante di ultima generazione. Si parla anche di cibo tra cucine e street food.

Linea Blu sabato 15 ottobre

Alle 14:00 la puntata di Linea Blu di sabato 15 ottobre è dedicata a Isola di Capo Rizzuto dove approderanno Donatella Bianchi e Fabio Gallo.

- Pubblicità -
Pubblicità