Linea Verde Explora e Life le tappe di sabato 29 ottobre

Linea Verde Explora è in Sicilia sabato 29 ottobre

Il sabato delle “linee” di Rai 1 e RaiPlay parte sabato 29 ottobre 2022 con Linea Verde Explora condotto da Federico Quaranta e Daria Luppino e in onda dalle 12:00 subito dopo Il Provinciale. Questa settimana si fa tappa in Sicilia Occidentale tra Palermo e Trapani. Il viaggio parte dalla collina di Mokarta, vicino a Salemi (Tp), presso un sito preistorico ancora poco conosciuto, ma che svela una pagina importante della storia dell’Isola.

Poi Federico Quaranta visita l’area archeologica di Segesta con il maestoso tempio di fondazione élima e il suggestivo teatro, dal quale lo sguardo arriva fino al mare. A Calatafimi, si visitano i ruderi del Castello Eufemio, che sovrastano la città e raccontano l’epoca medievale e la dominazione araba sulla Sicilia. Daria Luppino, invece, comincia il suo itinerario lungo i sentieri della riserva di Capo Gallo, una delle aree naturali comprese nel territorio metropolitano di Palermo, dove in autunno fiorisce la mandragora, la “pianta magica” ricordata anche da Machiavelli. Poi salirà la scalinata che porta a un luogo caro a tutti i siciliani, il Santuario di Santa Rosalia, sul Monte Pellegrino che domina il capoluogo dell’Isola.

Linea Verde Life a Brindisi

Il Viaggio di Linea Verde Life di Daniela Ferolla e Marcello Masi arriva a Brindisi sabato 29 ottobre. Qui i ricercatori del Centro Enea mostrano come si possono riutilizzare, con metodi sostenibili, i pannelli fotovoltaici giunti a fine vita per produrre batterie a ioni di litio. E poi a Torre Guaceto un ingegnere spaziale appassionato di ecosostenibilità, illustra un sistema innovativo inventato dalla sua start up per combattere l’erosione dei litorali e favorirne il ripascimento.

Un’altra tappa è alla scoperta del parco del Cillarese, una delle realtà della città che rende alta la qualità della vita dei brindisini e dove l’avifauna selvatica del luogo vive in una sorta di paradiso terrestre. Infine, spazio alla storia commovente della cagnetta Vera salvata dal canile e alle prelibatezze del territorio con la ricetta di Federica De Denaro.