Linea Verde Explora, Life, Linea Blu le tappe di sabato 8 ottobre 2022

Linea Verde Explora in Piemonte sabato 8 ottobre

Il sabato delle “linee” di Rai 1 parte sabato 8 ottobre 2022 con Linea Verde Explora condotto da Federico Quaranta e Daria Luppino e in onda dalle 11:55. In questa prima puntata ci portano in Piemonte, nella provincia di Cuneo, zona di confine con la Francia. Federico Quaranta è al lago di Sant’Anna, tra la Valle Gesso e la Valle Stura, a ridosso del Parco Naturale delle Alpi Marittime, percorrendo i sentieri battuti nei secoli dalle innumerevoli genti che ne hanno attraversato i valichi.

Poi si sposta al Santuario di Sant’Anna di Vinadio, a 2000 metri dove c’è il  Forte di Vinadio, esempio unico di architettura militare, con i suoi dieci chilometri di camminamenti. Daria Luppino, invece, va alla scoperta del Centro Faunistico “Uomini e Lupi”.

Linea Verde Life a Napoli sabato 8 ottobre

Oggi sabato 8 ottobre Linea Verde Life dalle 12:25 ci porta a Napoli. Marcello Masi e Daniela Ferolla gireranno tra l evie della città  svelandone un carattere tecnologico e scientifico all’avanguardia. Al centro un’azienda creatrice di software, un sistema per portare energia elettrica anche in luoghi remoti e un test innovativo per gli pneumatici. Non mancheranno specialità gastronomiche ad arricchire il viaggio. Inoltre Marcello Masi racconterà come funziona un wifi rivoluzionario. Mentre Daniela Ferolla si occuperà di nodi marinari.

La Barcolana a La Linea Blu

La puntata di Linea Blu di sabato 8 ottobre alle 14:00 è dedicato a La Barcolana, la regata che rende Trieste la capitale europea della vela. Donatella Bianchi approda nel capoluogo del Friuli Venezia Giulia per una diretta che racconterà tutti i preparativi e le attività a ridosso della partenza della regata.

A Trieste arriverà anche la Vespucci, la nave più bella del mondo. Tra i temi toccati, ci saranno gli aggiornamenti sulle principali ricerche scientifiche e le tecnologie più aggiornate in difesa del Mediterraneo, presentate al Sea Summit, luogo di incontro tra i ricercatori e gli innovatori di tutto il mondo.
Infine, Fabio Gallo, con le sue interviste in diretta, mostrerà le barche più belle e tecnologicamente avanzate.

Passaggio a Nord Ovest la tappa di oggi

Non è una Linea ma sabato 8 ottobre l’appuntamento con la natura prosegue con Passaggio a Nord Ovest con Alberto Angela che dalle 15 su Rai 1 ci porta al Museo delle Navi Antiche di Pisa, ospitato all’interno degli Arsenali Medicei.

L’obiettivo si sposta sulla necropoli di Dahshur, 24 chilometri a sud del Cairo, dove, dalle sabbie del deserto, sono emersi i resti di una grande piramide. Poi sul percorso dell’antica Via della Seta, dove il treno merci denominato il “Drago di ferro” copre oltre 13.000 chilometri per portare il carico a destinazione. Si chiude nella regione montuosa del Podhale, al confine tra Slovacchia e Polonia, dove vivono antiche comunità montane, in polacco “Gòral”, che hanno conservato tradizioni, usi e costumi particolari, oltre a una lingua diversa dal polacco ufficiale.