Linea Verde Life sabato 26 novembre in Umbria

Linea Verde Life la trasmissione del sabato mattina di Rai 1 in onda dalle 12:25 subito prima del Tg1. Nella stagione 2022/23 condotta da Marcello Masi e Daniela Ferolla in giro per l’Italia alla scoperta di tradizioni, curiosità, eccellenze del nostro territorio.

Linea Verde Life la tappa di oggi

Sabato 26 novembre 2022

La puntata di sabato 26 novembre 2022 di Linea Verde Life racconta l’alta e media Umbria. Marcello Masi e Daniela Ferolla partono da Città di Castello per scoprire il villaggio ecologico di Sant’Apollinare, dove Masi incontrerà un’azienda leader nel settore della produzione di simulatori satellitari e dell’innovazione nel campo della refrigerazione, assaggerà l’olio nuovo e alcune specialità gastronomiche.

Daniela invece ci porta al parco di archeologia arborea, al Monte Cucco, ai borghi del respiro, e incontrerà le suore benedettine di Sant’Anna e gusterà i loro prodotti. Insieme a Marcello, poi, visiterà il centro di allevamento e addestramento cani della Guardia di Finanza a Castiglion del Lago. Infine, a Perugia per una originale degustazione nei pressi del complesso di San Matteo degli Armeni.

Sabato 19 novembre 2022 il viaggio di Linea Verde Life

Nella puntata di sabato 19 novembre 2022 Linea Verde Life è a Cagliari, una città dove si vive bene a tutte le età ma che è risultata la migliore per gli anziani. Un capoluogo di regione con affaccio sul mare e con il vento costante, ideale per la vela. Importante l’impegno dell’università sui materiali sostenibili. Marcello Masi e Daniela Ferolla mostreranno gli scorci più suggestivi di Cagliari tra cui le saline Conti Vecchi, o la Marina di Su-Siccu, ma anche le curiosità in tema di cibo, stili di vita e buon vivere. Immancabile la ricetta di Federica De Denaro.

Sabato 12 novembre 2022

Nella puntata di sabato 12 novembre 2022 Linea Verde Life va alla scoperta di Pistoia e dei suoi dintorni, una zona considerata uno dei maggiori distretti vivaistici d’Europa che ha saputo rinnovarsi e vincere le sfide della biodiversità. Vivai green e sostenibili, start-up innovative, ingegnosi laboratori che sperimentano farmaci senza ricorrere all’utilizzo di animali.

Marcello Masi ci porta in un vivaio dove coccinelle e ormoni naturali combattono insetti infestanti, si sposta poi da un veterinario che si occupa di animali esotici e finirà a guidare a distanza un catamarano con cui viene monitorata l’acqua dei laghi. Inoltre con un dj scoprirà che è possibile suonare la frutta e la verdura. Intanto Daniela Ferolla ci porterà in  un circo contemporaneo, mettendosi alla prova, e racconta la storia di un radicale cambio di vita insieme a una simpatica pastora nella sua “vecchia fattoria”.

Carmine Gazzanni nella puntata di sabato 12 novembre di Linea Verde Life ci fa scoprire il Parco di Pinocchio a Collodi. Federica de Denaro ci mostrerà una ricetta legata al territorio. Durante la trasmissione andremo poi in un viaggio per il gusto tra i prodotti tipici della cucina pistoiese e toscana in generale, talvolta riproposti anche in modi curiosi e inaspettati. Infine una ri-scoperta: i pippi di San Bartolomeo.

In streaming

Le puntate di Linea Verde Life sono in streaming su RaiPlay sia in modalità live nelle dirette di Rai 1 che on demand dove si possono rivedere anche le puntate delle settimane precedenti.

Redazione Dituttounpop
Redazione Dituttounpop
Siamo la redazione di dituttounpop... sembra un'entità indefinita, una cosa brutta, ma tranquilli è sempre un umano a scrivere questi articoli... o meglio più di uno di solito. Per questo usiamo questo account. Ci trovate anche sui social. Ciao.