Home TV

Linea Verde Life su Rai 1, la puntata di sabato 28 gennaio 2023

Linea verde life
- Pubblicità -

Seguici su Telegram e su Instagram

Linea Verde Life la trasmissione del sabato mattina di Rai 1 in onda dalle 12:25 subito prima del Tg1. Nella stagione 2022/23 condotta da Marcello Masi e Daniela Ferolla in giro per l’Italia alla scoperta di tradizioni, curiosità, eccellenze del nostro territorio.

Linea Verde Life la tappa di oggi

Sabato 4 febbraio

Linea Verde Life sabato 4 febbraio è a Bergamo capitale della Cultura 2023 insieme a Brescia. Oltre alle bellezze della città, si parlerà di attività green di vario genere, come quella che sostituisce la plastica per imballaggi con il cartone riciclato. In programma anche una visita alle antiche miniere di fluorite a Dossena sulle Orobie, dopo avere superato il più lungo ponte tibetano del mondo. Immancabile, infine, l’approfondimento gastronomico, con le nove Dop casearie della bergamasca.

Sabato 28 gennaio

Il viaggio di Linea Verde Life sabato 28 gennaio fa tappa a Torino dove Marcello Masi e Daniela Ferolla raccontano musei, piazze, strade della città. Saranno al Museo della Montagna, Villa della Regina, faranno canottaggio su Po. E poi la start up di tre giovani imprenditori, laureati al Politecnico di Torino, che “consegna” la ricarica elettrica per le automobili in giro per la città. Marcello visiterà, inoltre, in un luogo in cui si fa sensibilizzazione ambientale dall’arte pre-ecologica mentre Daniela passeggerà in un’area della città protagonista di una evoluzione urbanistica straordinaria. Non mancheranno i piatti di Federica De Denaro.

- Pubblicità -

Sabato 21 gennaio

La puntata di Linea Verde Life di sabato 21 gennaio è a Roma con Marcello Masi e Daniela Ferolla che attraverseranno i simboli della città. o. Si scopriranno storie di volontariato al servizio dei beni comuni e dei più fragili, vedremo l’innovazione e le “prove di futuro” all’aeroporto di Fiumicino. E poi tanto buon cibo: i classici supplì, piatti esotici e salutari e, infine, la ricetta life di Federica De Denaro.

Sabato 14 gennaio

La puntata di Linea Verde Life di sabato 14 gennaio 2023 è a Genova per conoscere l’importante attività di controllo sul traffico mercantile internazionale e le attività fondamentali di analisi sui prodotti enogastronomici come il vino, l’olio e il caffè. Marcello Masi e Daniela Ferolla saranno all’Agenzia delle Accise, Dogane e Monopoli di Stato. Spazio anche alle eccellenze gastronomiche.

Sabato 7 gennaio

Firenze è al centro della puntata di sabato 7 gennaio 2023 di Linea Verde Life. Marcello Masi racconterà la storia di una comunità energetica e incontrerà il fondatore di una realtà tutta italiana che consente di piantare alberi in tutto il mondo. Daniela Ferolla ci porta dentro Palazzo Pitti che è stato digitalizzato in 3D e poi incontra un ragazzo che ha creato un circolo virtuoso della moda, usando gli scarti delle aziende di abbigliamento. Federica de Denaro preparerà la pappa al pomodoro; Carmine Gazzani ci spiegherà come un tunnel sotterraneo, un tempo utilizzato come luogo di difesa dai bombardamenti, sia stato trasformato in un luogo d’arte e cultura.

- Pubblicità -

Sabato 31 dicembre

Nella puntata di sabato 31 dicembre Marcello Masi e Daniela Ferolla sono nel Parco del Cilento, faranno tappa anche a Salerno e al Campus universitario. La ricetta è come al solito illustrata da Federica De Denaro.

Sabato 24 dicembre

La puntata della Vigilia di Natale è dedicata ai buoni propositi e alle tradizioni culinarie dell’Italia. Marcello Masi e Daniela Ferolla faranno il loro particolare augurio di Natale tra i banchi del mercato rionale di Testaccio di Roma. Non mancherà la ricetta di Federica De Denaro.

Sabato 31 dicembre

Nella puntata di Sabato 31 dicembre Marcello Masi e Daniela Ferolla saluteranno l’anno dal parco del Cilento a Salerno con tante curiosità e sempre all’insegna della sostenibilità e della tutela ambientale con un finale davvero “esplosivo”.

- Pubblicità -

Sabato 17 dicembre

L’appuntamento di sabato 17 dicembre con Linea Verde Life è in Sicilia, in particolare Daniela Ferolla e Marcello Masi saranno tra Palermo e Cefalù, tra monumenti, mare, tradizioni e cucina. Tra le tappe l’orto botanico di Palermo dove tra le sorprese del cambiamento climatico c’è la prima coltivazione di caffè. Al Geoparco delle Madonie e all’osservatorio Gal Hassin si studia il sole. Uno sguardo al turismo sostenibile tra case sospese e boschi. A Cafalù si raccontano buone pratiche degli abitanti e naturalmente spazio al buon cibo.

Sabato 3 dicembre 2022

Sabato 3 dicembre Linea Verde è a Bolzano il comune con il migliore ecosistema urbano italiano per il 2022. Marcello Masi e Daniela Ferolla racconteranno gli elementi caratterizzanti della città, come i sistemi innovativi per produrre energia pulita da fonti rinnovabili, start up, economia circolare, artigianato, patrimonio verde. Naturalmente ampio spazio anche al paesaggio autunnale suggestivo e affascinante. Tanto spazio per il buon cibo a chilometro zero, con una ricetta preparata da Federica De Denaro.

Sabato 26 novembre 2022

La puntata di sabato 26 novembre 2022 di Linea Verde Life racconta l’alta e media Umbria. Marcello Masi e Daniela Ferolla partono da Città di Castello per scoprire il villaggio ecologico di Sant’Apollinare, dove Masi incontrerà un’azienda leader nel settore della produzione di simulatori satellitari e dell’innovazione nel campo della refrigerazione, assaggerà l’olio nuovo e alcune specialità gastronomiche.

- Pubblicità -

Daniela invece ci porta al parco di archeologia arborea, al Monte Cucco, ai borghi del respiro, e incontrerà le suore benedettine di Sant’Anna e gusterà i loro prodotti. Insieme a Marcello, poi, visiterà il centro di allevamento e addestramento cani della Guardia di Finanza a Castiglion del Lago. Infine, a Perugia per una originale degustazione nei pressi del complesso di San Matteo degli Armeni.

Sabato 19 novembre 2022 il viaggio di Linea Verde Life

Nella puntata di sabato 19 novembre 2022 Linea Verde Life è a Cagliari, una città dove si vive bene a tutte le età ma che è risultata la migliore per gli anziani. Un capoluogo di regione con affaccio sul mare e con il vento costante, ideale per la vela. Importante l’impegno dell’università sui materiali sostenibili. Marcello Masi e Daniela Ferolla mostreranno gli scorci più suggestivi di Cagliari tra cui le saline Conti Vecchi, o la Marina di Su-Siccu, ma anche le curiosità in tema di cibo, stili di vita e buon vivere. Immancabile la ricetta di Federica De Denaro.

Sabato 12 novembre 2022

Nella puntata di sabato 12 novembre 2022 Linea Verde Life va alla scoperta di Pistoia e dei suoi dintorni, una zona considerata uno dei maggiori distretti vivaistici d’Europa che ha saputo rinnovarsi e vincere le sfide della biodiversità. Vivai green e sostenibili, start-up innovative, ingegnosi laboratori che sperimentano farmaci senza ricorrere all’utilizzo di animali.

- Pubblicità -

Marcello Masi ci porta in un vivaio dove coccinelle e ormoni naturali combattono insetti infestanti, si sposta poi da un veterinario che si occupa di animali esotici e finirà a guidare a distanza un catamarano con cui viene monitorata l’acqua dei laghi. Inoltre con un dj scoprirà che è possibile suonare la frutta e la verdura. Intanto Daniela Ferolla ci porterà in  un circo contemporaneo, mettendosi alla prova, e racconta la storia di un radicale cambio di vita insieme a una simpatica pastora nella sua “vecchia fattoria”.

Carmine Gazzanni nella puntata di sabato 12 novembre di Linea Verde Life ci fa scoprire il Parco di Pinocchio a Collodi. Federica de Denaro ci mostrerà una ricetta legata al territorio. Durante la trasmissione andremo poi in un viaggio per il gusto tra i prodotti tipici della cucina pistoiese e toscana in generale, talvolta riproposti anche in modi curiosi e inaspettati. Infine una ri-scoperta: i pippi di San Bartolomeo.

In streaming

Le puntate di Linea Verde Life sono in streaming su RaiPlay sia in modalità live nelle dirette di Rai 1 che on demand dove si possono rivedere anche le puntate delle settimane precedenti.

- Pubblicità -