Linea Verde domenica 23 ottobre 2022 in provincia di Siena

Prosegue oggi domenica 23 ottobre 2022 l’appuntamento con Linea Verde su Rai 1 condotto da Beppe Convertini e Peppone Calabrese. Il format è arrivato allo storico record della 41esima edizione, essendo nato nel 1981. Non solo ma ha dato vita a vari spinoff come Start, Life, Tour, Sentieri. Tante declinazioni per un unico obiettivo, raccontare l’Italia, il territorio, gli abitanti, i lavoratori.

L’appuntamento è su Rai 1 alle 12:20 e fino al Tg1 delle 13:30, oggi domenica 23 ottobre Linea Verde ci porta in provincia di Siena. La puntata è anche in diretta su RaiPlay in streaming. Beppe Convertini e Peppone Calabrese racconteranno la zona che dal Monte Amiata arriva alla Val D’Orcia tra storie, personaggi e buon cibo.

Linea Verde le anticipazioni di oggi domenica 23 ottobre

L’appuntamento con Linea Verde di oggi ci porta in provincia di Siena a partire da Radicofani, per raccontare la zona che dal Monte Amiata va alla Val D’Orcia. A Radicofani il brigante leggendario Ghino di Tacco conquistò la rocca guadagnandosi l’appellativo di Ladro Gentiluomo. Ma questa zona oltre che di storia è ricca di buon cibo. Eccellenze della gastronomia come  la “ciaccia alla ricotta”, morbida e gustosa focaccina, e i cantucci con canditi, mentre nella frazione di Contignano si assaggeranno i ravioli. Sempre nel territorio di questo comune parlano i pastori che producono il latte per il pecorino Toscano dop.

Siamo in autunno quindi immancabile uno spazio dedicato ai funghi i del Monte Amiata, con tutti i consigli per la raccolta in sicurezza. Sempre sull’Amiata prevista un’escursione in e-bike, tra le splendide faggete, con ragazzi della zona che si sono appassionati alla pratica del “downhill”. Le immagini racconteranno la conformazione geologica del territorio, dalle terme di Bagni San Filippo alle antiche miniere per arrivare a una serra per piante esotiche e da interno alimentata dall’energia geotermica. Si chiude con la gita di Francesco Gasparri sul Monte Labbro, luogo carico di bellezze naturali e di spiritualità.