Linea Verde oggi domenica 9 ottobre in Gallura

Prosegue oggi domenica 9 ottobre 2022 l’appuntamento con Linea Verde su Rai 1 condotto da Beppe Convertini e Peppone Calabrese. Il format è arrivato allo storico record della 41esima edizione, essendo nato nel 1981. Non solo ma ha dato vita a vari spinoff come Start, Life, Tour, Sentieri. Tante declinazioni per un unico obiettivo, raccontare l’Italia, il territorio, gli abitanti, i lavoratori.

L’appuntamento è su Rai 1 alle 12:20 e fino al Tg1 delle 13:30 oggi domenica 9 ottobre con un viaggio alle radici della Gallura anche in diretta su RaiPlay in streaming. Tra le novità di questa nuova stagione c’è la presenza di alcuni esperti come le foodblogger Sara Brancaccio e Monica Caradonna; mentre Francesco Gasparri ci porterà per i “cammini” più impervi e affascinanti, mentre il naturopata Ciro Vestita e il critico d’arte Costantino D’Orazio offriranno altre occasioni di stupore e di visita delle bellezze naturali delle nostra Regioni.

Linea Verde le anticipazioni di oggi domenica 8 ottobre

L’appuntamento di oggi domenica 8 ottobre su Rai 1 con Linea Verde ci porta in Sardegna per raccontare le origini del miracolo turistico della Costa Smeralda. La trasmissione va alla ricerca delle antiche popolazione della Gallura tra olivastri che sono gli alberi viventi più antichi d’Europa e reperti archeologici che richiamano il mito. Peppone cerca le capre dai denti d’oro e trova  il Re di Tavolara, un monarca autentico che abita un’isola da sogno, capace di addomesticare gli uccelli più liberi del globo: i cormorani.

Beppe Convertini viaggia sulle acque di un grande lago. Ci vengono mostrate le ostriche di Olbia e il lavoro che c’è dietro a un tappo di sughero, le foreste di querce che fanno della Gallura il più cospicuo giacimento di sughero d’Italia. Immancabile un salto a Caprera, isola “mitologica, dove Giuseppe Garibaldi visse gli ultimi anni della sua vita. E poi le storie di comunità come quella di Arzachena un paese che compie cento anni.