Linea Verde le anticipazioni della puntata di oggi domenica 27 novembre

Lo storico programma di Rai 1 Linea Verde prosegue ogni domenica dalle 12:20 e fino al Tg1 delle 13:30. Il programma è in onda da ben 41 anni e ha dato vita a diversi spinoff come Explora, Life in onda il sabato o la versione estiva della stessa Linea Verde. I conduttori dell’edizione 2022/23 sono Peppone e Beppe Convertini. Il programma è creato da Camillo Scoyni e Giuseppe Bosin, scritto da Andrea Caterini, Dario Di Gennaro, Lucia Gramazio, Carola Ortuso, Yari Selvetella, Nicola Sisto.

Linea Verde le anticipazioni

Domenica 27 novembre

Linea Verde nella puntata di domenica 27 novembre 2022 in onda su Rai 1 alle 12:20 è in Puglia. I due conduttori esploreranno due lati diversi da una parte Peppone Calabrese attraverserà la campagna di Ostuni, dall’altra Beppe Convertini andrà a scoprire la bellezza della città di Taranto. Al Mar Piccolo di Taranto Beppe proverà a capire perchè le cozze qui sono un gioiello o come le chiamano i locali un cioccolatino dell’acqua.

Nella città vecchia, staccata dalla Taranto Nuova, capirà come nasconde le sue meraviglie quasi a spingere il turista a una caccia al tesoro. Infatti, entrando dentro il Duomo, scoprirà una delle meraviglie più importanti di tutto il sud Italia, il Cappellone, un trionfo di marmi, lapislazzuli, affreschi, statue uniche. Si meraviglierà davanti al recupero dii vecchi palazzi nobiliari che nascondono  ipogei saturi di storia e di storie.

Peppone, invece, nella campagna di Ostuni farà un percorso interamente dedicato a quello che è davvero l’oro di questa regione, ovvero la pianta d’olivo. Passerà da una famiglia che produce olio e ha piante secolari, andrà in un sansificio dove vengono recuperati gli scarti di tutti i frantoi della zona per produrre olio di sansa e addirittura un materiale simile al pellet. Così come facevano i nostri nonni, questa azienda ha deciso di non sprecare niente, di riutilizzare tutto, mettendo in atto una vera e propria economia circolare. Si parla anche del dramma della xylella, un batterio che ha decimato le piante.

In streaming

L’appuntamento con il programma è anche in streaming su RaiPlay nella pagina della diretta di Rai 1, inoltre dopo la messa in onda sarà possibile recuperare la puntata on demand.

Chi sono i conduttori di Linea Verde 2022/23?

L’edizione 2022/23 di Linea Verde è condotta da Beppe Convertini e Peppone Calabrese. Beppe Convertini (il nome vero è Giuseppe) nasce nel 1971 a Martina Franca, nel 1989 inizia la sua carriera di modello, mentre nel 1994 debutta in tv in Belle al Bar. Passa per il teatro, per il cinema e dal 2000 è Giulio Stocchi in Vivere la soap di Canale 5. Scopre poi la passione per la conduzione con Estate sul 2 che porta avanti insieme al lavoro al teatro e al cinema, dal 2019 conduce Linea Verde.

Peppone Calabrese è un cuoco di Potenza, nato nel 1975 nasce grazie alla Prova del cuoco dove è stato ospite oltre che inviato. Dopo alcune apparizioni in Linea Verde è stato prima co-conduttore della versione estiva e poi di quella invernale.

Redazione Dituttounpop
Redazione Dituttounpop
Siamo la redazione di dituttounpop... sembra un'entità indefinita, una cosa brutta, ma tranquilli è sempre un umano a scrivere questi articoli... o meglio più di uno di solito. Per questo usiamo questo account. Ci trovate anche sui social. Ciao.