Home TV

Linea Verde Discovery, 4 puntate speciali su Roma, la terza tappa del 4 febbraio

linea verde start
- Pubblicità -

Seguici su Telegram e su Instagram

Il sabato delle Linee di Rai 1 ha visto la nascita dello spinoff Linea Verde Start, un programma realizzato con Confartigianato e condotto da Federico Quaranta, sempre in viaggio per l’Italia. Attraverso diverse tappe il programma racconta le nostre regioni mostrando eccellenze dell’imprenditoria e le peculiarità del Made in Italy. Da Sabato 21 gennaio Linea Verde Start è sostituito da Discovery. L’appuntamento con Linea Verde Discovery è il sabato alle 12:00.

Linea Verde Discovery

Linea Verde Discovery racconterà in 4 appuntamenti Roma e la sua campagna in compagnia di Monica Caradonna.

  • sabato 4 febbraio – L’oro verde di Roma: si parla di olio Marco Porcio Catone nel II secolo a.C. scrisse nel “De Agri Cultura” “l’ulivo nasce plebeo e diventa nobile in Sabina”.
  • sabato 28 gennaio – La via del pane: alla scoperta dei grandi protagonisti dell’arte della panificazione romana che sveleranno i loro segreti. In particolare ci sarà un focus sulle diverse tipologie di pane presenti sul territorio romano.
  • sabato 21 gennaio – Le Vie del Vino: i terreni vulcanici della campagna di Roma oggi, infatti, rappresentano un luogo di origine di vini d’eccellenza. I grandi protagonisti della vigna, i vitigni che costituiscono il dna di quelle produzioni che negli ultimi anni stanno conquistando sempre più appassionati. Ma c’è anche il lavoro di ricerca che si sta portando avanti per valorizzare i vitigni autoctoni che “parlano” il dialetto del territorio.

Linea Verde Start la tappa di oggi

Sabato 14 gennaio

Linea Verde Start arriva in Trentino Alto Adige nella puntata di sabato 14 gennaio. Federico Quaranta prova a comprendere il senso di comunità che si nasconde in questi territori. Non è un caso che l’artigianato in questa regione si sia sviluppato soprattutto sulla lavorazione del legno

- Pubblicità -

Sabato 7 gennaio Line Verde Start

Federico Quaranta è in Sardegna, a Sassari, nella puntata di sabato 31 dicembre di Linea Verde Start. Racconterà la ricchezza di questa terra e del suo popolo, attaccato alle tradizioni come nessun altro.  Qui il valore artigiano riguarda la vera vita delle persone. Federico Quaranta incontrerà infatti uomini e donne che lavorano la ceramica ispirandosi ai colori dell’isola ma anche ai temi della civiltà nuragica; erboristi che sfruttano la ricchissima biodiversità per trarne prodotti curativi; produttori di sughero, capaci, da questa risorsa naturale, addirittura di ricavarne tessuti.

Sabato 24 dicembre

Nella puntata di Sabato 24 dicembre Federico Quaranta è in Emilia – Romagna, visiterà Bologna on il famoso portico che dalla chiesa di San Luca serpeggia fino alle porte della città per quattro chilometri, e Imola, con il parco delle acque minerali circondato dall’autodromo. Passerà per borghi come Cento che ha dato i natali a un grande artista rinascimentale come il Guercino. In ogni sua tappa incontrerà protagonisti del territorio che vi hanno investito capendo come unire tradizione e rinnovamento.

Sabato 3 dicembre

Sabato 3 dicembre Linea Verde Start è in Liguria. A partire dal Monte Moro e fino ad arrivare al Golfo dei Poeti tra le scogliere di Porto Venere e i vicoli di Tellaro nella provincia di La Spezia. Il viaggio passa per le diverse botteghe artigiane, legate al cachemire, alla focaccia ligure. Federico Quaranta farà un viaggio in barca lungo il Magra e assaggerà l’olio di queste zone.

- Pubblicità -

Sabato 26 novembre Linea Verde Start in Veneto

Sabato 26 novembre Linea Verde Start è in Veneto per raccontare diverse eccellenze della zona. Si va dall’oasi naturale del fiume Sile, lo stesso che attraversa la città di Treviso, fino all’orto botanico di Padova, un’altra oasi, ma creata dall’uomo nella quale convivono specie provenienti da ogni dove.

Federico Quaranta accompagna lo spettatore di Rai 1 e quello internazionale di Rai Italia in un percorso attraverso la bellezza della regione. Si passa per le  città murate del trevigiano e del padovano, tra queste Cittadella, il cui camminamento perimetrale ha conservato intatta la struttura medioevale, ricca di fascino. Un tempo queste mura servivano a proteggere, a chiudere la città mentre ora, per la bellezza che esprimono, sono un invito al viaggio e all’accoglienza. Un’evoluzione culturale che dalle mura ha riguardato anche l’artigianato veneto in grado di leggere i tempi e la loro evoluzione.

Le botteghe del tessile, del vetro, passando alle nuove tecnologie e le scarpe da ballo, sono un’evoluzione della tradizione che è qualcosa in continua evoluzione e non statica.  In fondo, se il Veneto è una delle regioni più visitate dai turisti di tutto il mondo lo si deve non solo al fascino indiscutibile della Serenissima, ma anche a una vocazione artigianale e culturale in continuo divenire.

- Pubblicità -

In Streaming

Linea Verde è in live streaming su RaiPlay nelle dirette di Rai 1 ed è on demand con le puntate della stagione del programma. Nella pagina del programma si possono recuperare le tappe precedenti sia della stagione 2021 che di quella del 2022.