- Pubblicità -

Linea Verde Start, Tour e Linea Blu le tappe di oggi sabato 10 settembre su Rai 1

Data:

- Pubblicità -

Linea Verde Start, Tour, Linea Blu e Passaggio a Nord OVest ecco i luoghi che vedremo nelle puntate di oggi 10 settembre 2022 su Rai 1

Oggi, sabato 10 settembre 2022 su Rai 1 proseguono i tre programmi del format “Linea” che collegano gli spettatori al territorio. C’è Linea Verde Start con Federico Quaranta che andrà in onda alle 12:00, un prodotto realizzato con la Confartigianato. A seguire Linea Verde Tour con sempre Federico Quaranta affiancato da Giulia Capocchi, alle 12:30.

Si passa a Linea Blu che dopo il TG alle 14:00 prenderà la linea con Donatella Bianchi alla scoperta del Gargano nella puntata di oggi. E alle 15:00 Alberto Angela con Passaggio a Nord-Ovest. Tutti gli appuntamenti sono previsti naturalmente su Rai 1.

Linea Verde Start in Calabria sabato 10 settembre

- Pubblicità -

Nella puntata di oggi sabato 10 settembre alle 12:00 di Linea Verde Start Federico Quaranta è in Calabria in un viaggio dalla Sila al Mar Tirreno ra laghi suggestivi e boschi di giganti popolati da alberi secolari, con un obiettivo preciso: scovare quell’artigianato e quegli artigiani che, con la loro maestria, hanno saputo conservare le tradizioni e guardare al futuro in maniera generosa. Scenari naturalistici e artigianalità che trovano la sintesi nel genius loci di una terra generosa e fiera che ha ancora tanto da raccontare. Sapori, odori, manualità e bellezza racchiusi in questo tratto di Mediterraneo. Alle 11:30 in replica la puntata Abruzzo.

Linea Verde Tour in Trentino sabato 10 settembre

Alle 12:25 ritroviamo Federico Quaranta in Trentino insieme a Giulia Capocchi in Linea Verde Tour pronti ad ascoltare i silenzi della natura, la mistica dell’acqua, il soffio dei boschi. Un cammino scandito dal silenzio e dai corsi d’acqua della Val Rendena e la Val di Sole, tra parchi sonori, vette dolomitiche, sentieri, laghi, borghi e malghe.

LineaBlu a Cabras sabato 10 settembre

Dopo il Tg1 alle 14 il viaggio per l’Italia prosegue con Lineablu con Donatella Bianchi che è a Cabras nella Sardegna Occidentale, in particolare ci farà conoscere il  sistema degli stagni che caratterizza il territorio della Sardegna centrale e rappresenta una delle principali fonti di economia. Insieme ai pescatori e agli esperti AMP scopriremo il mare del Sins e uno dei relitti più importanti della zona, la nave romana naufragata nel I secolo a.C. Al centro della puntata Eleonora d’Arborea una delle figure femminili più importanti della Sardegna che ancora oggi vive nella memoria collettiva tra mito e realtà.

Passaggio a Nord Ovest con Alberto Angela

Alle 15 di sabato 10 settembre la linea passa ad Alberto Angela con Passaggio a Nord Ovest che è alla cineteca di Bologna per parlare di restauro di film. Qui sono stati restaurati oltre 70000 titoli tra film come “Roma città aperta” di Roberto Rossellini, “La dolce vita” di Federico Fellini, “Il gattopardo” di Luchino Visconti o “C’era una volta in America” di Sergio Leone.

Si passa poi a Mumbai che con 18 milioni di abitanti è una importante metropoli e prima città al mondo per densità di popolazione. La sua stazione centrale, che risale all’’800, è situata in centro, vicino al porto. Questo imponente scalo ferroviario non collega solo il cuore di Mumbai alle periferie, ma anche a tutte le principali città indiane. Si parla poi di musica per raccontare come è nata. Infine a Rotterdam in Olanda dove nel 2014, viene inaugurato il Markthal, un grande mercato coperto che è anche un insolito palazzo residenziale ad arco, con centinaia di appartamenti. Costruito in 5 anni di lavori, sfidando il terreno paludoso su cui sorge la città olandese, si caratterizza anche per le enormi vetrate alle due estremità e il gigantesco murale che ricopre le pareti interne.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Siamo la redazione di dituttounpop... Lo sappiamo, sembra un'entità indefinita, una cosa brutta, ma tranquilli è sempre un umano a scrivere questi articoli... o meglio più di uno di solito. Per questo usiamo questo account. Per sapere chi siamo c'è la pagina "Redazione" in fondo... facile vero? Ci trovate anche sui social. Ciao.
- Pubblicità -