- Pubblicità -

Linea Verde Start, Tour e Linea Blu le tappe di oggi sabato 27 agosto su Rai 1

Data:

- Pubblicità -

Linea Verde Start, Tour e Linea Blu ecco i luoghi che vedremo nelle puntate di oggi 20 agosto, su Rai 1

Oggi, sabato 27 agosto, su Rai 1 proseguono i tre programmi del format “Linea” che collegano gli spettatori al territorio. C’è Linea Verde Start con Federico Quaranta che andrà in onda alle 12:00, un prodotto realizzato con la Confartigianato. A seguire Linea Verde Tour con sempre Federico Quaranta affiancato da Giulia Capocchi.

Infine Linea Blu che dopo il TG alle 14:00 prenderà la linea con Donatella Bianchi alla scoperta del Gargano nella puntata di oggi. Tutti gli appuntamenti sono previsti naturalmente su Rai 1.

Linea Verde Start in Emilia Romagna sabato 27 agosto

- Pubblicità -

Oggi sabato 27 agosto 2022 appuntamento alle 12:00 con Linea Verde Start in giro per l’Emilia Romagna. Federico Quaranta ci porta in un viaggio da Ravenna, visitando prima la tomba di Dante Alighieri, poi il Mausoleo di Galla Placidia, uno degli otto siti della città Patrimonio dell’Unesco. Scopriremo come l’arte del mosaico prosegue grazie a un’azienda artigiana locale. In Romagna si porta avanti anche la tradizione delle ceramiche.

Federico Quaranta entra in un laboratorio che somiglia a una bottega d’arte rinascimentale, e che, negli anni della sua fondazione, aveva preso parte al movimento Futurista. A Sant’Arcangelo di Romagna c’è un’azienda che dal seicento opera nel settore delle stampa a mano, per poi arrivare a Rimini, culla del Rinascimento, tanto caro a Federico Fellini.

Linea Verde Tour in Sicilia

La Sicilia al centro di Linea Verde Tour sabato 27 agosto alle 12:25. Un viaggio attraverso il Parco dei Nebrodi, con le sue eccellenze: le nocciole, l’allevamento del suino nero, il pistacchio di Bronte, il limone dell’Etna e il vino che il terreno vulcanico arricchisce di sfumature. I Nebrodi, come dicevano gli Arabi, sono “l’isola nell’isola”: incredibili paesaggi e natura incontaminata dai colori e dagli odori indimenticabili. Ad accompagnarci Federico Quaranta e Giulia Capocchi.

Linea Blu alle 14:00 su Rai 1

L’appuntamento di Linea Blu con Donatella Bianchi sabato 27 agosto alle 14:00 ci porta sul Gargano, un luogo affascinante disegnato da un territorio montuoso e da rocce calcaree che si spingono fino a un tratto di mare custode di grotte costiere di straordinaria bellezza. Una zona con una folta vegetazione, polmone verde del paese come la foresta Umbra,  patrimonio Unesco dal 2017 per le sue faggete vetuste e gestita dal Parco Nazionale del Gargano, che ogni giorno si prende cura di un tesoro paesaggistico inestimabile.

Verrà raccontata la storia dei trabucchi che rappresentano la vocazione alla pesca di queste zone,  dei veri giganti del mare che dominano le coste di Peschici e Vieste. Bianchi incontra il nucleo sommozzatori della Guardia Costiera impegnata nel recupero sui fondali davanti a Vieste delle reste, rifiuto industriale derivante dall’allevamento delle cozze nella zona garganica, e con Legambiente ci parlerà del progetto Life Muscles  che nei prossimi giorni servirà a ridurre drasticamente la dispersione di queste calze che rappresentano una vera e propria piaga per questa zona costiera.

Fabio Gallo è invece sul Tirreno per il progetto M.A.R.E.. Dodici settimane per scoprire la salute dei nostri mari, a bordo di un catamarano a vela di quarantacinque piedi, atrezzato come un laboratorio.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Siamo la redazione di dituttounpop... Lo sappiamo, sembra un'entità indefinita, una cosa brutta, ma tranquilli è sempre un umano a scrivere questi articoli... o meglio più di uno di solito. Per questo usiamo questo account. Per sapere chi siamo c'è la pagina "Redazione" in fondo... facile vero? Ci trovate anche sui social. Ciao.
- Pubblicità -