- Pubblicità -

Linea Verde Start, Tour e Linea Blu le tappe di oggi sabato 3 settembre su Rai 1

Data:

- Pubblicità -

Linea Verde Start, Tour e Linea Blu ecco i luoghi che vedremo nelle puntate di oggi 3 settembre 2022 su Rai 1

Oggi, sabato 3 settembre 2022 su Rai 1 proseguono i tre programmi del format “Linea” che collegano gli spettatori al territorio. C’è Linea Verde Start con Federico Quaranta che andrà in onda alle 12:00, un prodotto realizzato con la Confartigianato. A seguire Linea Verde Tour con sempre Federico Quaranta affiancato da Giulia Capocchi, alle 12:30.

Infine Linea Blu che dopo il TG alle 14:00 prenderà la linea con Donatella Bianchi alla scoperta del Gargano nella puntata di oggi. Tutti gli appuntamenti sono previsti naturalmente su Rai 1.

Linea Verde Start in Abruzzo sabato 3 settembre

- Pubblicità -

Oggi sabato 3 settembre 2022 appuntamento alle 12:00 con Linea Verde Start in giro per l’Abruzzo. Dalla costa adriatica, e addentrandosi nei territori più impervi e selvaggi, tagliando per borghi e incontrando eremi, Quaranta scoprirà il legame che unisce gli uomini e il loro territorio. Ma soprattutto di come anche i mestieri siano stati condizionati, nel corso dei secoli, proprio dal paesaggio e da una natura capace di parlare, di esprimersi.

Quaranta visiterà un’azienda che costruisce apparecchi per il suono e strumenti musicali, ispirandosi al rumore delle onde; nell’entroterra invece conoscerà uno scultore che lavora la pietra della Majella e un ceramista che recupera una manifattura antichissima di questa regione; fino ad arrivare nella bottega di un sarto che si è fatto ispirare dai colori e dai sapori d’Abruzzo per cucire i suoi abiti.

Linea Verde Tour sull’Appennino emiliano

L’appennino emiliano sarà centro di Linea Verde Tour sabato 3 settembre alle 12:30. Federico Quaranta e Giulia Capocchi percorreranno l’Alta Val di Parma, la Val Cedra, la Val Tidone e la Val Nure, alla scoperta del territorio e delle sue caratteristiche. Vignaioli, sentieristi, rifugisti, contadini e ciclo viaggiatori, tutti uniti intorno al desiderio di valorizzare l’Appennino e le sue valli per rimetterlo al centro della scena. L’Appenino è un atto d’amore e di questo erano ben convinti Attilio, Giuseppe e Bernardo Bertolucci che avevano scelto un piccolo borgo di montagna come centro vitale della loro ispirazione artistica.

Linea Blu in sicilia alle 14:00 su Rai 1

L’appuntamento di Linea Blu con Donatella Bianchi sabato 3 settembre 2022 alle 14:00 ci riporta in Sicilia. Conosceremo una delle coste più a sud d’Italia, quella di Ragusa. Un racconto che incrocerà i luoghi resi celebri dalla penna di Camilleri, e dal suo commissario Montalbano. Le telecamere di Linea blu navigheranno lungo una costa a tratti selvaggia, tra suggestive grotte, lunghe spiagge e nascondigli di contrabbandieri. Si arriverà a Sampieri, e il mercato del pesce di Scoglitti, il regno del prezioso gambero rosso.

Non mancherà un momento di gioco, con il tamburello, sport molto diffuso su queste spiagge e il mistero di un affondamento, attraverso immagini mai viste di un relitto molto particolare. Con Donatella Bianchi ci sarà sempre Fabio Gallo che questa settimana, seguendo un percorso nel verde tra boschi e antichi castelli, ha raggiunto il Lago del Salto in provincia di Rieti per seguire i campionati mondiali di Wakeboard, spettacolare sport acquatico molto amato dai giovanissimi.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Siamo la redazione di dituttounpop... Lo sappiamo, sembra un'entità indefinita, una cosa brutta, ma tranquilli è sempre un umano a scrivere questi articoli... o meglio più di uno di solito. Per questo usiamo questo account. Per sapere chi siamo c'è la pagina "Redazione" in fondo... facile vero? Ci trovate anche sui social. Ciao.
- Pubblicità -