Linea Verde, Tour e Linea Blu, i luoghi di sabato 30 luglio su Rai 1.

linea verde
- Pubblicità -

Linea Verde Sentieri, Tour e Linea Blu ecco i luoghi che vedremo nelle puntate di oggi 30 luglio, nel pomeriggio di Rai 1

Oggi, sabato 30 luglio, su Rai 1 tornano i tre programmi del format “Linea” che collegano gli spettatori al territorio. C’è Linea Verde Sentieri con Lino Zani e Margherita Granbassi che andrà in onda alle 12:00. A seguire sarà il turno di Linea Verde Tour con Federico Quaranta e Giulia Capocchi alle 12:30.

Infine Linea Blu che dopo il TG alle 14:00 prenderanno la linea con Donatella Bianchi alla scoperta della Sardegna nella puntata di oggi. Tutti gli appuntamenti sono previsti naturalmente su Rai 1.

Linea Verde Sentieri, in Piemonte nella puntata di oggi

Linea Verde Sentieri oggi sabato 30 luglio alle 12.00 su Rai 1, farà un tour del Piemonte, nel territorio compreso fra il Monviso, Asti e Torino. Lino Zani e Margherita Granbassi, con l’esperto di montagna Gian Luca Gasca, sveleranno alcuni dei luoghi montani più spettacolari e meno conosciuti del Piemonte, seguendo il Sentiero Italia CAI.

Lino Zani, partirà dalla Valle Pellice per poi “accarezzare” alcune delle vette simbolo della regione, tra cui spicca il maestoso Monviso, il Mons Vesulus dei romani. Sarà proprio il Monviso la meta prediletta, include le sorgenti del Po e il patrimonio custodito dal Museo Nazionale della Montagna di Torino. Margherita Granbassi andrà, invece, alla scoperta del territorio dell’”Oro Monferrato” per illustrarne le peculiarità artistiche ed eno-gastronomiche. La conduttrice ci mostrerà una tartufaia naturale per andare a caccia del pregiato tubero con due trifolau e i loro cani e poi si sposterà in Monferrato.

Linea Verde Tour oggi in Sicilia

Nella puntata di oggi, sabato 30 luglio di Linea Verde Tour, Federico Quaranta e Giulia Capocchi mostreranno come la vocazione della Sicilia verso le produzioni di qualità, abbia radici antiche e profonde. Il focus principale sarà la Sicilia Occidentale, alla scoperta della provincia trapanese e del Belice. Si parte da Mazara del Vallo, la città italiana più vicina all’Africa, dove Giulia Capocchi andrà a conoscere la casbah, il quartiere simbolo dell’incontro fra le culture, dove ancora si respirano atmosfere esotiche. Federico Quaranta andrà invece nell’entroterra per visitare le Cave di Cusa, dalle quali è stato estratto il materiale per edificare i templi di Selinunte, nel VII secolo a.C. Tra le altre tappe, le campagne di Marsala e Selinunte.

Linea Blu in Sardegna

Protagoniste di Linea Blu di oggi saranno le Balene e delfini, tra gli esseri più grandi che popolano i nostri mari. Ma vedremo anche la vita delle tartarughe marine, che ogni anno scelgono le coste sabbiose italiane per deporre le uova. E poi, i “piccoli”: pesci, invertebrati, i polipi che, lentamente, costruiscono i coralli. Questa settimana tra la Sardegna e il Lazio.

- Pubblicità -
Siamo la redazione di dituttounpop... Lo sappiamo, sembra un'entità indefinita, una cosa brutta, ma tranquilli è sempre un umano a scrivere questi articoli... o meglio più di uno di solito. Per questo usiamo questo account. Per sapere chi siamo c'è la pagina "Redazione" in fondo... facile vero? Ci trovate anche sui social. Ciao.