Dituttounpop > SERIE TV > Lionsgate+ chiude dal 31 marzo, gli abbonati e le serie tv dirottati su MGM (su Prime Video)

Lionsgate+ chiude dal 31 marzo, gli abbonati e le serie tv dirottati su MGM (su Prime Video)

Il giorno della chiusura di Lionsgate+ è arrivato. Venerdì 31 marzo 2023 è l’ultimo giorno per accedere alla piattaforma Lionsgate+ ex Starzplay sui diversi dispositivi. La notizia era nell’aria da tempo. A livello internazionale Lionsgate ha prima deciso di cambiare nome alla piattaforma passando da Starzplay a Lionsgate+ probabilmente per slegarlo da un nome,  Starz, poco conosciuto fuori dagli USA. Poi è arrivata la chiusura in gran parte dei mercati internazionali.

Sostanzialmente la società preferisce monetizzare i propri contenuti andando a venderli alle varie piattaforme e canali presenti in giro per il mondo, piuttosto che continuare a investire nella ricerca di abbonati in un settore fortemente concorrenziale come quello dello streaming. Starzplay è sempre stata una piattaforma di nicchia, con pochi titoli per lo più legati al rilascio internazionale di Starz a eccezione di alcuni prodotti come It’s A Sin, The Great acquistati solo per il mercato estero.

Da Lionsgate+ a MGM

La data ufficiale della chiusura di Lionsgate+ non era ancora emersa ufficialmente e solo negli ultimi giorni i profili social della piattaforma sono tornati attivi proprio per segnalare la chiusura. Gli abbonati avevano già ottenuto il rimborso in caso di mese pagato in anticipo, mentre chi era iscritto al channel su Prime Video ha scoperto in anticipo la sorpresa: i contenuti di Lionsgate+ passeranno su MGM. L’abbonamento passa così dal channel di Lionsgate a quello di MGM con un risparmio di circa un euro.

Appare però evidente come si tratti solamente di uno spostamento del catalogo, non sembra essere nell’aria un’espansione di MGM tale da diventare MGM+ come negli USA (dove ha soppiantato Epix). L’impressione è che si tratti solo del posto dove ritrovare alcuni titoli seriali di Lionsgate+ come le serie di Power e The Great come anticipato dal tweet. Il passaggio ufficiale ci sarà l’8 aprile e solo in quella data sapremo davvero cosa passerà e cosa ci sarà su MGM canale in abbonamento su Prime Video.