Litvinenko – Indagine sulla morte di un dissidente su Sky: trama, cast e trailer della miniserie

Litvinenko – Indagine sulla morte di un dissidente è la nuova miniserie in esclusiva su Sky dal 25 gennaio 2023, prodotta da ITV Studios Tiger Aspect Productions e Nordic Entertainment Group (NENT Group) in associazione con Livedrop Media e composta da 4 episodi distribuiti lo scorso dicembre su ITVX nel Regno Unito. La serie vede David Tennant interpretare Alexander Litvinenko, l’ex spia russa uccisa a Londra nel 2006.

La miniserie rilasciata su Sky Atlantic e NOW in 2 parti il 25 gennaio e l’1 febbraio (disponibili on demand), è diretta da Jim Field Smith (“Criminal – Regno Unito”, “Stag”, “The wrong man”) e creata da George Kay (Criminal – Regno Unito, Lupin). Al centro la storia vera dell’ex ufficiale dei servizi di sicurezza federali russi e del KGB, ucciso per avvelenamento da polonio-210 nel novembre 2006. La sua morte diede vita a una delle indagini più pericolose mai portate avanti dalla polizia britannica. Alla miniserie hanno collaborato in qualità di consulenti gli ex agenti che si sono occupati del caso, Clive Timmons e Brent Hyatt, l’avvocato Ben Emerson e la famiglia di Litvinenko.

Litvinenko – Indagine sulla morte di un dissidente la trama

Litvinenko – Indagine sulla morte di un dissidente è una serie che vuole raccontare un omicidio nel cuore dell’Occidente portato avanti per fermare un dissidente politico. Ma è anche il racconto di una famiglia spezzata.

Nel novembre 2006 Litvinenko è in fin di vita a Londra, avvelenato da una sostanza radioattiva e quando la polizia lo interroga, punta subito il dito contro Vladimir Putin. La successiva morte fa partire un’indagine su un attacco chimico nel cuore di Londra per cercare di trovare il colpevole.

Il Cast

Il cast di Litvinenko è guidato da David Tennant che interpreta proprio l’ex agente dei servizi segreti russi. L’attrice russo-americana Margarita Levieva è sua moglie Marina Litvinenko. Mark Bonnar è Clive Timmons della polizia di Londra, così come Neil Maskell è Brent Hyatt. Tra i membri delle forze dell’ordine Peter Clarke è interpretato da Daniel Ryan, Jim Dawson da Barry SLoane, Brian Tarpey da Sam Troughton.

Riccardo Cristilli
Riccardo Cristilli
Per andare da A a B passereste prima per C? Se si perchè? e D? Non rischia di offendersi se non gli facciamo nemmeno un saluto? Ma soprattutto, che razza di bio è questa? Siete sicuri di volere una biografia? Mi trovate su Fb/tw/G+/pinterest/instagram/linkedIn come Riccardo Cristilli, il modo più semplice per farvi i fa....ehm conoscermi meglio. Per comunicati, eventi, news sulle serie tv scrivete a [email protected] o [email protected]