Lo Zecchino d’oro su Rai 1 il 22, 23 e 24 dicembre, tutto quello che c’è da sapere

Torna Lo Zecchino d’Oro su Rai 1 il tradizionale appuntamento con la gara canora per bambini ormai relegato al pomeriggio senza l’inutile rischio di una prima serata che iniziando quando i bambini vanno a dormire, non sarebbe seguita dai più piccoli.

L’appuntamento con Lo Zecchino d’oro è quindi giovedì 22, venerdì 23 e sabato 24 dicembre alle 17.00 su Rai 1. Non in onda quindi La Vita in diretta giovedì 22 e venerdì 23 dicembre, sabato 24 salta anche L’Eredità per la Messa di Natale alle 19:20 su Rai 1. Questa edizione condotta da Francesca Fialdini e Paolo Conticini giovedì e venerdì e da Carlo Conti sabato, ha come sottotitolo Semplicemente Bambino. Su RaiPlay tutte le clip di presentazione dei concorrenti oltre che lo streaming del programma.

Lo Zecchino d’Oro 2022 la gara

Come funziona la gara dello Zecchino d’Oro? La formula è la stessa di Sanremo solo che in piccolo e con orari più umani. Giovedì 22 le prime 7 canzoni, venerdì 23 le altre 7 e sabato 24 tutte le 14 canzoni e la proclamazione del vincitore. Tra gli autori delle canzoni ci sono Checco Zalone, Enrico Ruggeri, Cesareo di Elio e le Storie Tese insieme a Filippo Pax Pascuzzi, Margherita Vicario, Eugenio Cesaro degli Eugenio In Via Di Gioia, Deborah Iurato e Virginio.

Le 14 canzoni, interpretate da 17 bambini provenienti da 11 regioni italiane insieme al Piccolo Coro dell’Antoniano diretto da Sabrina Simoni, propongono temi importanti e attuali come l’ambiente, la diversità, la famiglia.

La programmazione de Lo Zecchino d’oro

Tre pomeriggi di Rai 1 dedicati ai bambini dal 22 al 24 dicembre per lo Zecchino d’oro 64.

  • giovedì 22 dicembre alle 17.05 con Francesca Fialdini e Paolo Conticini con le prime 7 canzoni in gara
  • venerdì 23 dicembre alle 17.05 con Francesca Fialdini e Paolo Conticini altre 7 canzoni in gara
  • sabato 24 dicembre alle 17:00 Finale con Carlo Conti anche direttore artistico.

Gli ospiti e i conduttori

Conduttori delle puntate di giovedì e venerdì sono Francesca Fialdini e Paolo Conticini, mentre il 24 dicembre a condurre ci sarà Carlo Conti che è anche direttore artistico dello zecchino d’oro. Ma non saranno soli perchè gli youtuber Ninna e Matti, guideranno la Giuria dei Piccoli, giuria ufficiale dello Zecchino d’Oro composta da 12 bambini; mentre Cristina D’Avena guiderà la giuria degli adulti durante la finale e si esibirà con i suoi brani. E poi ci sarà il mago Alessandro Politi.

Redazione Dituttounpop
Redazione Dituttounpop
Siamo la redazione di dituttounpop... sembra un'entità indefinita, una cosa brutta, ma tranquilli è sempre un umano a scrivere questi articoli... o meglio più di uno di solito. Per questo usiamo questo account. Ci trovate anche sui social. Ciao.