Lotta Continua su RaiPlay la docuserie sulla storia del gruppo politico

Lotta Continua è un documentario liberamente ispirato al libro di Aldo Cazzullo I Ragazzi che volevano fare la rivoluzione. Prodotto da Verdania Bixio per Publispei e da Luce Cinecittà con Rai Documentari, il documentario è stato presentato al Torino Film Festival nella sezione Fuori Concorso / Dei conflitti e delle idee. A partire da domenica 4 dicembre è disponibile in 4 episodi in streaming su RaiPlay mentre arriverà in tv su Rai 3 in un formato da 100 minuti il 13 gennaio 2022.

Lotta Continua la storia

Il documentario e docu-serie Lotta Continua ripercorre la storia del gruppo politico nato dall’incontro tra il movimento studentesco e quello operaio fuori dai cancelli della FIAT di Mirafiori. Siamo alla fine degli anni ’60, la rivoluzione anti-sistema sta prendendo sempre più piede in tutto il mondo. Il nome del gruppo deriva dall’intestazione dei primi volantini distribuiti ai cancelli della fabbrica: “La lotta continua”.

Durante il documentario saranno ricordati alcuni eventi significativi come la strage di Piazza Fontana, la morte dell’Anarchico Pinelli e l’assassinio del Commissario Calabresi, fino al congresso Nazionale di Rimini, che sancisce lo scioglimento del movimento. Al centro di cono le storie, i valori, i ricordi di chi vi faceva parte. Molti di quei giovani oggi sono politici, giornalisti, manager. Altri hanno continuato la lotta con forme più violente, altre hanno abbandonato l’attività. Il capo di tutti, l’uomo che fondò e sciolse ‘Lotta Continua’, il ragazzo che conquistò gli intellettuali e sedusse una generazione, Adriano Sofri, ha scontato 15 anni di carcere per un omicidio per il quale si è sempre dichiarato innocente.

Gli intervistati

Il documentario Lotta Continua si avvale della regia di Tony Saccucci è scritto da Andrea De Martino, Eleonora Orlandi e Tony Saccucci. Il produttore esecutivo è Leonardo Baraldi, coordinamento editoriale Publispei, Claudio Cesaroni, responsabile editoriale Rai Documentari, Fabio Mancini.

Per la realizzazione sono state intervistate diverse personalità che a vario titolo erano legati al mondo di Lotta Continua, come lo scrittore Erri De Luca, i giornalisti Paolo Liguori, Gad Lerner, Giampiero Mughini, Marino Sinbaldi. E poi Cesare Moreno presidente dell’associazione Maestri di Strada, il ristoratore Vincenzo Di Calogero, la sociologa Donatella Barazzetti, Marco Boato ex parlamentare, Andrea Papaleo ex operaio Fiat.

Lotta Continua la programmazione

Il documentario è su RaiPlay in 4 episodi da 35 minuti e sarà proposto il 13 gennaio su Rai 3 in un’unica serata.

Redazione Dituttounpop
Redazione Dituttounpop
Siamo la redazione di dituttounpop... sembra un'entità indefinita, una cosa brutta, ma tranquilli è sempre un umano a scrivere questi articoli... o meglio più di uno di solito. Per questo usiamo questo account. Ci trovate anche sui social. Ciao.