Lunedì 22 aprile è la Giornata della Terra: su laF e i canali Viacom una programmazione speciale

Earth Day 2019 – La Giornata della Terra lunedì 22 aprile la programmazione Viacom e laF

Lunedì 22 aprile è la 49° edizione dell’Earth Day – la Giornata Mondiale della Terra celebrata dalle Nazioni Unite che rappresenta il momento di sensibilizzazione alla tutela del Pianeta più impattante al mondo mobilitando ogni anno oltre un miliardo di persone nei 193 Paesi dell’ONU.


Earth Day 2019 la programmazione Viacom: Paramount Network, VH1, Nickelodeon

Lunedì alle 11.30, Paramount Network (canale 27 del DTT e 27 di tivusat) andrà in onda il lungometraggio documentario Earth – La nostra terra, prodotto da Disneynature e realizzato con le più spettacolari scene della serie tv Pianeta Terra. Un viaggio dal Polo Nord al Polo Sud compiuto attraverso gli occhi e le esperienze di tre “protagonisti”: una famiglia di orsi polari, un branco di elefanti e una balena megattera con il suo cucciolo appena nato.

Su VH1, il canale musicale (67 del DTT e 25 di tivusat) dedicato ai successi del presente e del passato, spazio ai più bei brani che hanno al loro centro l’ambiente e la sua salvaguardia, non solo dal punto di vista musicale ma anche da quello “visivo”. È la speciale rotazione Best Of Earth Day in onda alle ore 20. Tra i videoclip presenti, anche Different World di Alan Walker feat. Sofia Carson, K-391 & CORSAK, una vera e propria denuncia con immagini del degrado del nostro pianeta e messaggi che invitano all’azione per “salvare il salvabile”, cadenzati dal ritmo dance di Alan Walker.

Anche Nickelodeon (Sky 605) è in prima linea per la Giornata Mondiale dell’Ambiente. Su Nickelodeondalle 20.20 al via una maratona speciale con alcuni dei più bei episodi de I Thunderman e A casa dei Loud incentrati sull’ambiente e la salvaguardia della terra. Per I Thunderman andrà in onda l’episodio Salviamo la pianta in cui Allison e il gruppo dei “Green Teens” deve proteggere una pianta rara dalle smanie distruttive del preside Bradford. La casa ecosostenibile e Squame di giustizia sono i due appuntamenti di A casa dei Loud.  

Nick Jr (Sky 603), il canale pre scolare di Viacom, invece, proporrà dalle 18.40 una maratona Paw Patrol con protagonista Rocky, il cucciolo più ecologista del gruppo che, con i suoi veicoli super tecnologici, è sempre molto attento a raccogliere i rifiuti e a riciclare. Il suo collarino infatti porta proprio il simbolo del riciclo!  Andranno in onda gli episodi: Rocky salva sé stessoI cuccioli salvano la baiaI cuccioli salvano l’ape reginaSea Patrol: I cuccioli salvano una balena agitata e I cuccioli salvano un piccolo delfino.

Earth Day 2019 su laF la programmazione del 22 aprile

L’Earth Day su laF parte dalle 13.45 e poi alle 20.40 (in access prime time) con i libri e le storie a tematica green tratte da “Lettori – I libri di una vita”. Si inizia con l’episodio di “Maria Teresa, la lettrice di campagna”, nel quale si ripercorrono i romanzi fondamentali che hanno segnato la sua vita come “I viaggi di Gulliver” di Jonathan Swift e “La scienza in cucina e l’arte di mangiar bene” di Pellegrino Artusi; si prosegue con la storia di “Andrea, il lettore in cammino” che, nella sua vita costantemente alla ricerca di un senso, è diventato una guida ambientale ed escursionistica; infine, l’ultimo episodio è quello dedicato a Micaela, la lettrice a km0”: da sempre amante della natura e del vivere all’aria aperta, Micaela è una donna in carriera che lascia il lavoro e coltiva la passione per l’agricoltura che la porta, insieme al marito Paolo, ad aprire un’azienda agricola dedita alla coltivazione dello zafferano. Nei momenti decisivi della sua vita, la lettura di testi come “Quando l’amore chiama, seguilo” di Kahlil Gibran e “Per Dieci Minuti” di Chiara Gamberale ha segnato inevitabilmente il suo cammino.
Dalle 14.40 fino a sera laF propone un blocco green di storie dal mondo: si comincia con una selezione di episodi tratti da “Giardini fantastici e dove trovarli”, alla scoperta di alcuni dei giardini e parchi più belli del mondo, per proseguire con “Dimmi dove vivi”, il giro intorno al mondo di Philippe Simay alla ricerca di come l’uomo – nel rispetto della natura – ha dato forma e si è adattato all’ambiente in cui ha deciso di vivere; infine, con “Racconti dalle città del futuro”, l’esplorazione urbana in compagnia di Mikeal Colville-Andersen, si scoprono le città più green e sostenibilidel pianeta, con la puntata speciale dedicata a Milano.
La rassegna si conclude alle 21.10 con il film “Un mondo fragile”, vincitore della Caméra d’or per la Miglior opera prima al 68º Festival di Cannes, che racconta la storia di Alfonso (Haimer Leal), un anziano campesino che, a causa della malattia del figlio, diciassette anni prima aveva lasciato la sua famiglia e la sua terra. Quando fa ritorno a casa scopre che il progresso industriale sta causando profonde trasformazioni, all’ambiente e nelle persone.