Dituttounpop > SERIE TV > Makari 2 in replica su Rai 1, le puntate di stasera in tv domenica 19 maggio

Makari 2 in replica su Rai 1, le puntate di stasera in tv domenica 19 maggio

Prosegue l’appuntamento in replica con Makari con la seconda stagione con Claudio Gioè sempre ambientata in Sicilia. Tre nuove puntate per la serie tratta dalle opere di Gaetano Savatteri con protagonista Saverio Lamanna, scrittore per vocazione e detective per caso. I 3 episodi sono diretti da Michele Soavi, mentre l’adattamento è di Leonardo Marini, Attilio Caselli, Salvatore De Mola, Ottavia Madeddu e Carlotta Massimi. A produrre per Rai Fiction è Palomar.

Makari le puntate

2×03 Il lusso della giovinezza: la comunità è scossa da un tragico evento che colpisce da vicino anche Suleima e tutte le persone intorno al progetto de La Città del Sole. Infatti Teodoro Bettini, il motore dell’iniziativa, capo di Suleima che l’ha riportata in Sicilia con uno spirito nuovo, risulta scomparso da ore. Alla fine però viene ritrovato morto alle pendici di un’altura da cui sembra esser precipitato. Saverio si precipita a consolare Suleima. Intanto la polizia è propensa a chiudere il caso come un incidente durante un’escursione. Però Saverio non è convinto secondo lui è stato ammazzato. Anche i ragazzi della città del sole ne sono convinti solo che sospettano proprio di Saverio…

2×02 Il lato fragile: Suleima è tornata in Sicilia, ma le cose fra lei e Saverio non sembrano migliorare. La ragazza, infatti, sembra sempre più lontana da Saverio e proiettata verso la sua nuova vita e quella comunità che si è raccolta attorno a La città del sole. Saverio, che ha paura di perdere Suleima, accetta l’offerta di un vecchio amico, Franco Pitrone, che lo invita a un convegno di Onestà e Giustizia, una importante associazione contro la criminalità organizzata. Saverio va insieme al fidato Piccionello e subisce di nuovo il fascino di quel vecchio mondo del giornalismo che si era lasciato alle spalle.

2×01 Il Delitto di Kolibetra: Suleima ormai da un anno è a Milano e la relazione con Saverio comincia a soffrire per questa distanza. Non si vedono da un po’ quando la ragazza torna in Sicilia per lavoro. Così Saverio, insieme al fidato Piccionello, la raggiunge ad Agrigento. Non vuole lasciarsi scappare quest’occasione di riabbracciarla, anche perché la ragazza arriva con il suo capo, Teodoro Bettini, una specie di semidio, del quale Saverio è da tempo gelosissimo. Quindi oltre che vederla, vuole controllare la situazione e rimarcare il territorio. Ma i delitto lo inseguono e viene ritrovato il cadavere del Professor Demetrio Alù, grande archeologo e massimo esperto dei Templi.

Makari 2 stagione la trama

La trama della seconda stagione di Makari ci riporta in una Sicilia dagli scenari magici, imbevuta del fascino eterno della Magna Grecia e alle prese con i drammi e le contraddizioni di oggi Saverio continua a vivere insieme al compare Peppe Piccionello cercando più di trovare un modo per non lavorare che a scrivere. Dopo gli scarsi risultati del suo ultimo libro, l’editore decide di mollare Saverio. Intanto Suleima che ormai si è trasferita a Milano, torna in Sicilia per un nuovo progetto, insieme al suo nuovo capo l’affascinante Teodoro Bartoli.

Saverio è ovviamente geloso. E quella che era una cameriera nella prima stagione di Makari e oggi la sua carriera sta decollando. Saverio vorrebbe riconquistarla ma la ragazza inizialmente si allontana. In tutto questo il nostro protagonista si ritrova a indagare su nuovi casi sempre insieme al fidato Piccionello incontrando personaggi improbabili fonte d’ispirazione per le sue storie.

Makari 2 in streaming online su RaiPlay

Se non seguite più la tv in modo tradizionale un buon modo per vedere le vicende di Makari ambientate in Sicilia è in streaming attraverso RaiPlay, piattaforma Rai gratuita dove le 3 puntate (3 serate) sono in live streaming ogni domenica e sono poi in formato cofanetto, come per tutte le fiction Rai e come già la prima stagione (qui per recuperarla).

Il cast

  • Claudio Gioè è Saverio Lamanna
  • Ester Pantano è Suleima
  • Domenico Centamore è Peppe Piccionello
  • Antonella Attili è Marilù
  • Filippo Luna è il Vicequestore Randone
  • Tuccio Musumeci è il padre di Saverio
  • Andrea Bosca è Teodoro Bettini (New entry)
  • Tra le guest star Lorenzo Crespi, Cristina Marino e Bruno Torrisi

L’ambientazione

Sicilia da sogno adatta ai turisti italiani e al pubblico internazionale quella di Makari ambientata tra il borgo di Macari a pochi minuti di San Vito Lo Capo. Ma a far da sfondo alle puntata anche Trapani, la spiaggia di Mondello, la valle dei Templi di Agrigento.

I Libri

Makari è tratta dai romanzi di Gaetano Savatteri. La saga con Lamanna e Piccionello è nata nel 2014 composta da 3 romanzi di cui l’ultimo è del 2020 dal titolo Il lusso della giovinezza e 8 racconti tra cui una raccolta di 4 racconti pubblicata nel 2021.