Man vs Bee, Mr Bean a caccia di un ape su Netflix…ed è irresistibile – La recensione

Man vs bee
Foto Courtesy of Netflix
- Pubblicità -

Man vs Bee su Netflix dal 24 giugno la comedy con Rowan Atkinson…Mr Bean per gli amici

Man vs Bee è la nuova comedy targata Netflix disponibile da oggi 24 giugno 2022 in streaming sulla piattaforma. Il protagonista è Rowan Atkinson che dismessi da tempo i panni di Mr. Bean, torna a recitare in una commedia leggera e malinconica cui forse manca un pizzico di cinismo e cattiveria in più (ma sarebbe stato un altro prodotto).

10 episodi veloci con una durata media di poco più di 10 minuti in cui si vede l’assurda sfida tra un uomo e un’ape, come si intuisce anche dal titolo Man vs Bee. Non c’è molto altro, non c’è bisogno di dargli significati profondi o di fare lunghe disamine sulla serie. Semplicemente è la voglia di portare su Netflix la slapstick comedy di Mr. Bean senza rifare Mr. Bean ma dando una cornice diversa alla comicità fisica e poco parlata di Rowan Atkinson. Non a caso nell’ultimo promo il protagonista passa attraverso diverse serie Netflix.

La trama

La trama di Man vs Bee è molto semplice: un uomo distrugge una casa mentre cerca di scacciare un’ape. Volendo entrare nel dettaglio il protagonista è Trevor, padre divorziato, assunto da poco da una società di “housesitting”, chiamato a fare da baby sitter a una casa di una coppia ricca, prendendosi cura delle tante opere d’arte e del cane della coppia. L’arrivo di un’ape diventa l’ossessione di Trevor, incapace di focalizzarsi su altro se non sull’insetto. Dopo aver fatto arrestare dei ladri e distrutto la villa, Trevor viene condannato ma…le sorprese non finiscono mai.

Man vs Bee la recensione

Man vs Bee è uno di quei prodotti in cui la soggettività prende il sopravvento. Basta farsi un giro tra le recensioni estere per avere un’idea di come ci sia chi lo consideri la ragione per cancellare Netlfix e chi lo esalti. Semplicemente la commedia con Rowan Atkinson va presa per quello che è, un intermezzo tra i tanti titoli di Netlfix. Come Mr Bean riempiva i buchi del palinsesto di Canale 5, così Man vs Bee è la pausa prima di una rapina, di una fuga, di una storia romantica da vedere su Netflix.

Rowan Atkinson insieme a William Davies, con cui aveva già lavorato alla saga di Johnny English, ha costruito una serie tv perfetta per la sua comicità fisica, in cui non ha bisogno dell’interazione dii altri esseri umani, anzi funziona meglio proprio quando non parla e lascia che sia il suo volto a comunicare. Le facce con cui reagisce agli imprevisti, i modi con cui studia il piano per uccidere l’ape, le scene più improbabili in cui si ritrova, sono un grande classico del mondo di Rowan Atkins e della commedia slapstick. Se ci si approccia alla serie nel modo giusto, con la mente sgombra, senza giudicarlo ma comprendendo il suo stile, allora Man vs Bee potrà risultare piacevole. Altrimenti sarà una sofferenza.

La coppia di autori non si è inventata nulla di particolare. Le scelte comiche, le situazioni sono prese dal manuale della comicità con l’aggiunta di un bagno nel presente tra tecnologia e modernità. L’inserimento di una trama che ha anche una sua coerenza generale è quasi una forzatura per una serie che funziona nell’assurdo rapporto tra l’uomo e l’ape. L’ape diventa una sorta di metafora dell’ossessione contemporanea per un particolare capace di rovinare le nostre vite. La serie però non ha cinismo o cattiveria, come potrebbe essere per Inside No.9 gioiello comico britannico; non è un tentativo di nobilitare la figura di Atkinson, è semplicemente una nuova declinazione del suo stile, che può o meno piacere.

Il cast

  • Rowan Atkinson è Trevor, .
  • Jing Lusi è Nina
  • Claudie Blakley è l’ex moglie di Trevor
  • Tom Basden è l’agente
  • Julian Rhind-Tutt è Christian
  • Greg McHugh è il giardiniere
  • India Fowler è Maddy.

Il trailer

É da vedere se…

…avete nostalgia degli sketch di Mr. Bean, se vi piacciono le serie animate per adulti (e non). Per il resto vi consigliamo di scaricare l’app gratuita di TV Tips e di usare la funzione “Match” con la quale potete scoprire la prossima serie da guardare, con consigli legati ai vostri interessi.

- Pubblicità -
PANORAMICA RECENSIONE
Riccardo Cristilli
7
Per andare da A a B passereste prima per C? Se si perchè? e D? Non rischia di offendersi se non gli facciamo nemmeno un saluto? Ma soprattutto, che razza di bio è questa? Siete sicuri di volere una biografia? Mi trovate su Fb/tw/G+/pinterest/instagram/linkedIn come Riccardo Cristilli, il modo più semplice per farvi i fa....ehm conoscermi meglio. Per comunicati, eventi, news sulle serie tv scrivete a riccardo.cristilli@gmail.com o info@dituttounpop.it
man-vs-bee-la-serie-netflix-con-mr-bean-rowan-atkinson-trama-recensioneMan vs Bee su Netflix la commedia con Rowan Atkinson per tutti Mr bean, la recensione, il voto, la trama, il cast