Mandela: La lunga strada verso la libertà il film con Idris Elba stasera su Canale 5

Mandela
2CAJ6374.CR2

Mandela: La lunga strada verso la libertà (film 2013), il film con Idris Elba in onda lunedì 8 giugno alle 21:40 su Canale 5. Trama e trailer del film.

Lunedì 8 giugno 2020 su Canale 5 andrà in onda in prima tv in chiaro il film “Mandela, La lunga strada verso la libertà”. Si tratta di un biopic tratto dall’autobiografia “Lungo Cammino Verso la libertà” scritta dallo stesso Mandela, rivoluzionario anti-apartheid e Presidente del Sudafrica. Idris Elba (luther) interpreta Mandela, ruolo che inizialmente era stato affidato a Morgan Freeman. L’appuntamento con il film è alle 21:40 circa su Canale 5.

Il film, uscito nelle sale del mondo nel 2013 e distribuito da Warner Bros, ha incassato circa 27,9 milioni di dollari in tutto il mondo. In Italia il film ha incassato ben 7,8 milioni di euro. Ecco un trailer:

Mandela: La lunga strada verso la libertà, la trama

Il film racconta la vita di Nelson Mandela, parte dalla sua infanzia quando viveva in un villaggio rurale, per arrivare alla sua elezione come primo Presidente nero eletto del Sudafrica. Nelson ha studiato come avvocato a Johannesburg, e diventa subito un attivista per la lotta alla libertà proprio nel periodo in cui la violenza tra bianchi e neri è sfociata nell’inasprimento delle misure di Apartheid.

Nelson, negli anni quaranta, era nel Congresso Nazionale Africano, un partito contro la violenza che si batteva per i diritti politici degli africani. Costretto ad abbandonare una protesta pacifica contro l’esercito, dopo il massacro di Shapeville, Mandela e i suoi sono stati arrestati e condannati all’ergastolo per tradimento. Proprio in prigione inizierà un suo personale viaggio verso l’inferno, ma lo spirito combattivo di Mandela, sostenuto dalla moglie Winnie, lo porteranno a sopravvivere e continuare le sue campagne. Anche da prigioniero infatti, Mandela era un simbolo di riscatto per milioni di sudafricani, una speranza per chi veniva maltrattato semplicemente per il colore della pelle.

Dove lo trovo in streaming

Il film in onda stasera, è già disponibile in streaming su Infinity, il servizio a pagamento di Mediaset. Se non siete abbonati però potrete guardare la diretta streaming, gratuitamente, su Mediaset Play, nella pagina dedicata alle dirette. Il film sarà poi disponibile on-demand su Mediaset Play, dopo la messa in onda, nella pagina dedicata al film, che trovate cliccando qui.

Il Cast

  • Idris Elba: Nelson Mandela
  • Naomie Harris: Winnie Mandela
  • Theo Landey: Brian Widlake
  • Gys de Villiers: Frederik de Klerk
  • Terry Pheto: Evelyn