Maria Teresa d’Austria arriva in tv il film tv conclusivo della storia dell’imperatrice

Giovedì 5 gennaio 2023 su Rai 3 andrà in onda l’ultima parte della miniserie dedicata a Maria Teresa d’Austria una donna potente, in guerra contro nemici reali e contro i pregiudizi della sua epoca, capace di vincere una guerra e al tempo stesso di salvare il suo matrimonio. La miniserie è una co-produzione tra Repubblica Ceca, Austria, Slovacchia e Ungheria, imponente la ricostruzione dei costumi e la resa voluta dal regista Robert Dornhelm. Maria Teresa è stata una miniserie suddivisa in 5 parti, le prime due rilasciate nel 2019 in Italia (2017 su ORF), nel 2020 e adesso l’ultima. Tutta è disponibile su RaiPlay in streaming.

Maria Teresa la trama dell’ultima puntata

Nell’ultimo capitolo di Maria Teresa la trama ci riporta alla storia della madre degli imperatori  Giuseppe II e Leopoldo II, della regina di Francia Maria Antonietta e della regina di Napoli e Sicilia Maria Carolina. Una donna capace di conquistare tutti con la sua bellezza e il suo carattere, che ha sempre combattuto per la Corona che le spettava di diritto dopo la morte del padre Carlo VI.

In questa quinta e ultima parte il ruolo di Maria Teresa è affidato a Ursula Strass. L’imperatrice è co-reggente con Franz Stephan, ma gestisce praticamente da sola tutti gli affari, il matrimonio serve solo a proteggere gli asburgo. Franz si rifugia sempre più a Schloff Hof mentre Maria Teresa istruisce l’arciduca Giuseppe per diventare il futuro imperatore ma il ragazzo è sempre più un liberale contrario alla madre e oppositore del padre. Il matrimonio con Isabella di Parma diventa la sua sfortuna. Quando nel 1765 il padre muore, il ragazzo si ritrova a dover dividere il potere con la madre.

Il cast

Il ruolo di Maria Teresa in questa quinta e ultima parte è affidato a Ursula Strauss, dovendo raccontare l’evoluzione del personaggio la produzione ha usato la stessa modalità di The Crown cambiando il cast. Aaron Friesz è Giuseppe II. Nel cast del film conclusivo il Barone Franz von der Trenck è Philipp Hochmair, Sabina Rojkova è Maria Cristina d’Asburgo Lorena, Jana Kvantikova è Isabella di Borbone di Parma, Maria Mokrasova è Maria Elisabetta d’Asburgo Lorena.

Redazione Dituttounpop
Redazione Dituttounpop
Siamo la redazione di dituttounpop... sembra un'entità indefinita, una cosa brutta, ma tranquilli è sempre un umano a scrivere questi articoli... o meglio più di uno di solito. Per questo usiamo questo account. Ci trovate anche sui social. Ciao.