Maria Teresa la seconda miniserie termina martedì 29 dicembre su Rai 3

Maria Teresa
- Pubblicità -

Maria Teresa su Rai 3 la seconda miniserie sull’imperatrice d’Austria, anticipazioni seconda puntata martedì 29 dicembre

Chiude martedì 29 dicemebre con la seconda parte su Rai 3, la seconda miniserie dedicata a Maria Teresa d’Austria con al centro le vicende di una donna potente, in guerra contro nemici reali e contro i pregiudizi della sua epoca, capace di vincere una guerra e al tempo stesso di salvare il suo matrimonio. La miniserie è una co-produzione tra Repubblica Ceca, Austria, Slovacchia e Ungheria, imponente la ricostruzione dei costumi e la resa voluta dal regista Robert Dornhelm.

La prima stagione, e il primo episodio della seconda sono disponibili su RaiPlay, raccontava la vita di una fanciulla dall’indole ribelle e determinata, innamorata da sempre del duca di Lorena, Francesco Stefano, che non si dà per vinta finché non le viene concesso di sposarlo, ma che non dimentica gli studi di storia politica, che le consentiranno di regnare degnamente alla morte del padre.

- Pubblicità -

La trama della seconda stagione

Nella seconda stagione Maria Teresa è una donna matura che deve fronteggiare una guerra difficile, la sfiducia nei suoi confronti in quanto donna, gli intrighi di corte e una crisi matrimoniale. Così il ruolo passa a Stefanie Reinsperger, al posto di Marie Luise Stockinger.

E così, mentre l’impero asburgico viene attaccato da più parti e l’Austria sembra sull’orlo del collasso, Maria Teresa riesce a mettere in atto un capolavoro diplomatico e a rivitalizzare un impero che ha influenzato il resto d’Europa per quasi 150 anni.

L’episodio del 29 dicembre di Maria Teresa

La guerra volge a favore dell’esercito Asburgico. La Regina istituisce una commissione per la morale presieduta da Padre Johannes, che animato da cieco fervore rende la vita a corte impossibile. Maria Teresa raggiunge le truppe acquartierate e pronte per l’attacco a Praga e ha un’ avventura romantica col capitano Hadik. Resta incinta. Tornata a Vienna si confida con la sorella, che però la tradisce e di conseguenza viene allontanata dalla corte. Grande sarà il rammarico di Maria Teresa quando verrà a sapere che Anna è morta di parto. Ma è il pretesto per cacciare Padre Johannes. Torna l’armonia a corte insieme alla nuova nata.

Il Cast

  • Maria Teresa: Stefaine Reinsperger
  • Franceso di Lorena: Vojtech Kotek
  • Elisabetta Cristina: Zuzanna Stivinova
  • Elisa Fritz: Tatiana Pauhofovà
  • Maria Anna d’Austria: Anna Posch
  • Maria Carolina: Lenka Vlasakova
- Pubblicità -