Masterchef 11, gli eliminati della puntata del 2 dicembre 2022 su Tv8

Venerdì 2 dicembre 2022, su Tv8 sono andate in onda per la prima volta in chiaro la puntata diciannove e venti dell’edizione 11 di Masterchef Italia. Nel frattempo abbiamo saputo che la stagione 12 arriva dal 15 dicembre su Sky Uno. Una serata che ha portato i concorrenti sempre più vicini all’agognato traguardo della finale, giudicati dai giudici di Masterchef Bruno Barbieri, Antonino Cannavacciuolo e Giorgio Locatelli. Una nuova golden mystery aveva al centro un critico “mascherato”, inoltre sono arrivati 3 finalisti dello scorso anno Aquila, Irene e Antonio e in esterna sono stati al museo del novecento di Milano giudicati da giovani chef stellati.

Masterchef 11 ecco gli eliminati della puntata di ieri venerdì 2 dicembre 2022 su Tv8.

Nella prima puntata di Masterchef Italia 11 di venerdì 2 dicembre i concorrenti si sono ritrovati davanti una nuova Golden Mystery Box e un giudice misterioso Valerio Massimo Visintin, storico critico gastronomico “mascherato” del Corriere della Sera che dal 2009 indossa la maschera e così nessuno sa chi sia. I concorrenti avevano una rivista con la recensione di un piatto e solo leggendo dovevano riprodurlo. La migliore della prova è Lia che è quindi salva e va in balconata.

Per l’Invention Test, poi, sono tornati i finalisti della scorsa edizione Irene Volpe e Antonio Colasanto e il vincitore Francesco Aquila, che hanno presentano tre ricette che i concorrenti hanno dovuto riprodurre. Irene ha porta dei ravioli con all’interno una cagliata di mandorla e lamponi con il caffè è il brodo del piatto; Antonio uno spaghetto di caciucco da realizzare con una siringa condito con vari pesci e terminato con una salsa a base di prezzemolo; Aquila ha portato un raviolo ripieno di wagiu con una tartare di gambero e altro ancora.

La prova era a “sfida” a coppia. Lia assegna i piatti: il piatto di Aquila è andato a Carmine e Tracy; il piatto di Irene a Christian e Nicky; quindi il piatto di Antonio a Federico ed Elena. I vincitori sono Federico, Christian e Tracy mentre Elena, Carmine e Nicky sono a rischio eliminazione e i giudici eliminano Elena.

Nella seconda puntata la prova in Esterna era al Museo del Novecento, a Milano per un omaggio a tre Maestri del secolo scorso della cucina e ai loro piatti iconici: l’aragosta belle aurore di Egenie Brazier; il raviolo aperto di Gualtiero Marchesi; la minestra di verdure di Feran Adrià. Si tratta di una sfida in coppia, i tre migliori possono decidere piatto o compagno: Federico sceglie Carmine, Christian sceglie Lia e Tracy va con Nicky; Tracy sceglie l’antipasto, Christian sceglie il minestrone, Federico fa il raviolo aperto.

Dieci giovani chef stellati (Isabella Potì, Michele Lazzarini, Solaika Marrocco, Paolo Griffa, Arianna Gatti, Andrea Casali, Michela Previtali, Emanuele Lecce, Marta Passaseo e Alessandro Rossi) hanno giudicato i loro piatti in 4 categorie, idea – gusto – estetica e tecnica dando un punteggio da 1 a 3. A vincere è la coppia Tracy e Nicky. I perdenti devono affrontare un nuovo Pressure Test lampo all’insegna della rapidità e della creatività. I 4 al Pressure hanno 14 minuti per fare un piatto di pasta.

Alla fine di questa sfida l’eliminato è Federico. I due eliminati di venerdì 2 dicembre di Masterchef Italia sono Federico ed Elena.

La puntata in streaming e la replica su Tv8.

Come già sapete Masterchef 11 è già andato in onda in Italia su Sky, per questo tutte le puntate sono già disponibili in streaming su NOW e on-demand su Sky, ma solo per gli abbonati. Tv8 non ha una piattaforma on-demand quindi non sarà possibile recuperare le puntate gratuitamente se ve le siete perse. Sono previste però delle repliche di Masterchef 11. La prima andrà in onda sabato 3 dicembre 2022 alle 11 e poi anche domenica 4 dicembre 2022 alle 14 e alle 00:00.

Redazione Dituttounpop
Redazione Dituttounpop
Siamo la redazione di dituttounpop... sembra un'entità indefinita, una cosa brutta, ma tranquilli è sempre un umano a scrivere questi articoli... o meglio più di uno di solito. Per questo usiamo questo account. Ci trovate anche sui social. Ciao.