Masterchef 11, gli eliminati della puntata del 25 novembre 2022 su Tv8

Venerdì 25 novembre 2022, su Tv8 sono andate in onda per la prima volta in chiaro la puntata diciassette e diciotto dell’edizione 11 di Masterchef Italia. Nel frattempo abbiamo saputo che la stagione 12 arriva dal 15 dicembre su Sky Uno. Una serata all’insegna della tecnica, quella che è stata allestita dai giudici di Masterchef Bruno Barbieri, Antonino Cannavacciuolo e Giorgio Locatelli. La prova di pasticceria con Iginio Massari e uno skill test con Terry Giacomello hanno travolto le certezze dei concorrenti.

Masterchef 11 ecco gli eliminati della puntata di ieri venerdì 25 novembre 2022 su Tv8.

La prima puntata di Masterchef Italia 11 di giovedì 25 novembre si è aperta con una Mystery Box con al centro l’acqua di mare. L’obiettivo è creare un piatto tecnicamente perfetto usando quest’acqua come valore aggiunto, un modo per testare la loro tecnica, non hanno il sale in postazione. I tre migliori sono Carmine, Mime (con Cannolo Giapponese con un cannolo di daikon), Federico. Il vincitore è Carmine.

Per l’Invention Test arriva la temuta prova di pasticceria con l’arrivo di Iginio Massari. Il maestro ha portato: 4 monoporzioni a forma di goccia di difficoltà medio-basse, poi 4 tortine a forma di gemma (medio-alta) e le più difficili sono 4 monoporzioni a forma di intreccio, tutte bavaresi con gelè di frutta e glassa a specchio. Il vantaggio di Carmine è stato quello di suddividere i 3 gruppi, così dà a sè Elena e Mime il gruppo più semplice; le più difficili vanno a Christian, Tracy e Polone; le medio-alte vanno a Nicky, Federico e Lia.

La prova è stata di fatto fallita da tutti, soprattutto per una pessima gestione dell’abbattitore. Nicky è la migliore, Polone, Christian e Federico i peggiori con l’eliminazione di Polone. Federico ed Elena vengono penalizzati nello Skill Test per aver tenuto troppo aperto l’abbattitore.

Lo Skill Test ha come ospite Terry Giacomello lo chef che vive la cucina come un esperimento scientifico, il tema della prova è la trasformazione. Il vantaggio di Nicky è che nei primi due step può bloccare un concorrente per 3 minuti. Il primo livello è la liofilizzazione, chef Giacomello porta una rivisitazione dell’ossobuco con un cuore di palma, un osso liofilizzato tramite sublimazione e una salsa di ossobuco. Naturalmente non devono rifare l’osso ma lavorare sull’impiattamento partendo dall’osso liofilizzato.

Si salvano Nicky Brian (che non potrà però così fermare nessuno), Lia, Carmine. Il secondo step è legato all’osmosi, i concorrenti devono farla con gli ingredienti dati. Si salvano Christian e Tracy. Il terzo step ha al centro la denaturalizzazione della fibra, nel piatto ha reso edibile la buccia della banana. Tra Mime, Federico ed Elena, quest’ultima è la migliora, mentre viene eliminata Mime. Quindi gli eliminati di Masterchef Italia 11 di venerdì 25 novembre su Tv8 sono Polone e Mime. 

La puntata in streaming e la replica su Tv8.

Come già sapete Masterchef 11 è già andato in onda in Italia su Sky, per questo tutte le puntate sono già disponibili in streaming su NOW e on-demand su Sky, ma solo per gli abbonati. Tv8 non ha una piattaforma on-demand quindi non sarà possibile recuperare le puntate gratuitamente se ve le siete perse. Sono previste però delle repliche di Masterchef 11. La prima andrà in onda sabato 26 novembre 2022 alle 11 e poi anche domenica 27 novembre 2022 alle 14 e alle 00:00.

Redazione Dituttounpop
Redazione Dituttounpop
Siamo la redazione di dituttounpop... sembra un'entità indefinita, una cosa brutta, ma tranquilli è sempre un umano a scrivere questi articoli... o meglio più di uno di solito. Per questo usiamo questo account. Ci trovate anche sui social. Ciao.