Masterchef Italia 11 stasera giovedì 16 dicembre, le novità della nuova edizione

Masterchef Italia 11 guida tv giovedì 6 gennaio
Credit: Sky Italia
- Pubblicità -

Masterchef Italia 11 giovedì 16 dicembre le prime due puntate, tornano i 3 giudici Bruno Barbieri, Antonino Cannavacciuolo e Giorgio Locatelli

Pronti per tornare dietro i fornelli? Stasera giovedì 16 dicembre 2021 debutta Masterchef Italia 11 longevo programma di successo di Sky e NOW in streaming con le puntate su Sky Uno e on demand subito dopo la messa in onda.

Tornano i 3 giudici Antonino Cannavacciuolo, Giorgio Locatelli e Bruno Barbieri ormai diventati una vera e propria famiglia come dimostra lo speciale in rotazione e on demand su Sky in questi giorni. Il cooking show di Sky prodotto da Endemol Shine Italy riaccende i propri ambitissimi fornelli con l’obiettivo di individuare, tra le migliaia di persone che si sono presentate ai casting, il miglior chef amatoriale d’Italia, che oltre a prendere il titolo guadagnerà 100 mila euro in gettoni d’oro, pubblicherà un libro di ricette con Baldini & Castoldi e un corso di Alta Formazione presso Alma Scuola Internazionale di Cucina.

- Pubblicità -

Le selezioni del 16 dicembre 2021 di Masterchef Italia

Stasera giovedì 16 dicembre 2021 partono le selezioni di Masterchef Italia 11. Dopo aver conosciuto i concorrenti via streaming direttamente nelle loro case, i giudici avranno modo di vederli nei Live Cooking. Qui hanno una dispensa a disposizione per recuperare gli ingredienti e presentare un piatto.

Con almeno 2 Si su 3 si va alle Prove di Abilità. In questa fase saranno divisi in 3 gruppi e ciascuno dovrà affrontare una prova tecnica scelta da un giudice. Anche quest’anno ognuno dei 3 giudici ha la possibilità di firmare il grembiule di un aspirante chef e scommettere su di lui o lei.

Chi supererà le prove di Abilità avrà direttamente il grembiule bianco con il nome per gli altri ci sarà la possibilità di una Sfida finale, l’ultima chance per accedere alla Mastercalss.

I concorrenti

Come sempre sono 20 i componenti della Masterclass che affronteranno il classico meccanismo rodato: Mystery Box (che avranno una novità), Invention Test, Skill Test, Pressure Test e prove in esterna.

La Masterclass di quest’anno, come anticipano dalla produzione, sarà piena di storie personali singolari, uniche e molto forti, ma anche cosmopolita e dotata di un forte respiro internazionale a dimostrare, ancora una volta, come questa sia una delle chiavi con cui si svilupperà il futuro della cucina italiana. E come ha dimostrato anche la scorsa edizione, la scelta dei concorrenti è fondamentale per lo spettacolo.

Gli ospiti anticipati

Nel corso delle puntate, oltre all’immancabile maestro Iginio Massari, ci saranno come ospiti Marie Robert, che ha conquistato la sua prima stella Michelin a soli 30 anni; Anissa Helou, una delle esperte di cucina mediorientale più famose al mondo; Lele Usai, lo chef marinaio con una stella Michelin; torna Terry Giacomello, lo chef sperimentatore che aspira all’innovazione; Andreas Caminada, il re della cucina elvetica con 3 stelle Michelin; Enrico Crippa, 3 stelle Michelin e il suo ristorante tra i 50 migliori al mondo.

Le prove in esterna di Masterchef

Le esterne di Masterchef Italia 11 porteranno i concrrenti in Trentino, a Trieste e in tanti entusiasmanti posti. Sempre ricordando che tutto è stato girato nel pieno rispetto delle normative anti-contagio e seguendo la regola del plastic free ed eco friendly.

Masterchef Magazine

Una volta formata la classe, quindi dal 24 dicembre, torna Masterchef Magazine l’appuntamento con le ricette dei giudici e dei concorrenti in onda dal lunedì al venerdì alle 19:45 su Sky Uno.

Tra le rubriche Due Giudici Una Spesa con Bruno Barbieri e Giorgio Locatelli che si occuperanno anche di #Instafood. Ritratti racconterà 8 storie di chef e delle loro cucine; Cucina Green con gli chef Piergiorgio Siviero e Mariangiela Susigan; Papà Chef con Francesco Aquila che propone una cucina per i più piccoli; Il lato dolce sulla pasticceria; Myery per due con due ex concorrenti che faranno insieme una ricetta; generazione chef con chef emergenti.

- Pubblicità -