Masterchef Italia 12, giovedì 29 dicembre 2022: il primo eliminato e la sorpresa Massari

Masterchef Italia 12 giovedì 29 dicembre 2022 entra finalmente nel vivo. Formata la classe con i 20 concorrenti scelti, i 3 giudici Bruno Barbieri, Antonino Cannavacciuolo e Giorgio Locatelli partono alla ricerca del dodicesimo Masterchef italiano. L’appuntamento è su Sky Uno e NOW in streaming a partire dalle 21:15 con il programma Sky Original prodotto da Endemol Shine Italy. Si parte subito con un Mystery Box dorata e l’esterna a Bassano del Grappa e alla fine della serata ci sarà la prima eliminazione.

Masterchef Italia 12 la puntata in diretta, chi è stato eliminato?

La puntata di giovedì 29 dicembre 2022 di Masterchef Italia 12 si apre con Bruno Barbieri che vuole fare “qualcosa di diverso” e così non si presenta e spunta Iginio Massari, l’incubo di tutti arriva subito. E una Golden Mystery Box, attende i concorrenti, sotto c’è un lingotto di cioccolato. Ognuno deve preparare un piatto dolce o salto, i migliori salgono direttamente in balconata evitando la prova successiva che è un Invention Test. Si salvano Francesco G., Letizia (cui Massari dice che gli fa concorrenza per quanto è buono il piatto), Ollivier, Edoardo (accompagnato da Massari), Mattia, Francesco, Ivana, Francesca, Bubu.

In 11 devono affrontare l’Invention Test, con al centro due prodotti tipici e basilari della cucina italiana, pane e pomodoro, che devono rispettare ed elevare a protagonisti del piatto. Luciana (con polpette di pane e pomodori gratinata) vince l’Invention e sarà così capitana in brigata. I peggiori sono Leonardo, Lavinia, Rachele e Lavinia è la peggiore e va direttamente al pressure.

Nella seconda puntata si va in esterna al Ponte Vecchio di Bassano del Grappa dove divisi in due brigate devono cucinare per 35 produttori dell’Asparago bianco DOP, eccellenza locale e assoluto protagonista delle portate. Ospite di questa sfida in terra veneta Antonio Lorenzon, nono vincitore di MasterChef Italia. Luciana può comporre una squadra da 10 elementi oppure una da 9 in cui però può avere 15 minuti di consigli di Antonio. Fa la squadra da 9 (menù blu con gnocchi all’asiago conditi con Asparago) e sceglie Ivana, Bubu, Francesca, Edoardo, Nicola, Olliver, Francesco G., Letizia. I restanti 10 sono la squadra rossa (con i bigoli) e scelgono Roberto come capitano. Vince la squadra rossa 27 a 8 soprattutto grazie al contorno del secondo piatto il baccalà mantecato.

La brigata sconfitta, i blu, di Luciana, Ivana, Bubu, Francesca, Edoardo, Nicola, Olliver, Francesco G., Letizia deve affrontare il temuto Pressure Test contro Lavinia che li aspettava in studio. Al centro della prova il purè di Robuchon. Eliminata di questa prima puntata è Luciana (l’anziana del gruppo).

La settimana di Masterchef Magazine

Nuova settimana per MasterChef Magazine, la rubrica quotidiana in onda dal lunedì al venerdì alle 19:45 su Sky Uno e in streaming su NOW. Nel corso di questa nuova settimana potremo conoscere ancora più da vicino gli aspiranti chef, componenti ufficiali della Masterclass.

Tra gli appuntamenti da non perdere Iginio Massari impegnato, insieme a sua figlia Debora, preparerà il classico Tronchetto di Natale ma in una versione più moderna. Quindi torneranno in cucina Mime Kataniwa e Bruno Tanzi, protagonisti della scorsa edizione, per una prova a sorpresa; Maradona Youssef, dalla quinta edizione, che racconterà la sua esperienza da MasterChef al Duca di Dolle Bistrot prima di cucinare insieme a Tracy Eboigbodin, vincitrice un anno fa; e Lia Valetti, anche lei dall’ultima edizione, che si sottoporrà a un’interrogazione speciale, a opera di Bruno Barbieri.

Riccardo Cristilli
Riccardo Cristilli
Per andare da A a B passereste prima per C? Se si perchè? e D? Non rischia di offendersi se non gli facciamo nemmeno un saluto? Ma soprattutto, che razza di bio è questa? Siete sicuri di volere una biografia? Mi trovate su Fb/tw/G+/pinterest/instagram/linkedIn come Riccardo Cristilli, il modo più semplice per farvi i fa....ehm conoscermi meglio. Per comunicati, eventi, news sulle serie tv scrivete a [email protected] o [email protected]