Masterchef Italia 12 giovedì 19 gennaio 2023, l’eliminato e la cronaca della serata

La sfida di Masterchef Italia 12 prosegue giovedì 19 gennaio 2023 su Sky Uno e NOW e sempre disponibile on demand. Dopo l’eliminazione della scorsa settimana, la gara va avanti e per i concorrenti la sfida si fa sempre più complicata. La serata è dedicata al comfort food e lo show Sky Original prodotto da Endemol Shine Italia ci porta nei meandri dei cibi più amati dai giudici. L’invention Test è dedicato al Supplì al Telefono con lo chef Jacopo Mercuro mentre nella prova in esterna si fa alla cascata delle Marmore in Umbria. 

I 15 concorrenti rimasti intanto si sottopongono al giudizio dei 3 giudici Bruno Barbieri, Antonino Cannavacciuolo e Giorgio Locatelli. L’appuntamento è su Sky Uno e NOW in streaming a partire dalle 21:15 con il programma Sky Original prodotto da Endemol Shine Italy.

Masterchef Italia 12 il commento alla puntata di giovedì 19 gennaio in diretta

La prima puntata di giovedì 19 gennaio 2023 di Masterchef Italia 12 è dedicata al comfort food, cibo che dovrebbe rilassare e mettere a proprio agio ma che i concorrenti devono rendere gourmet. Si ride con Silvia che viene vista come una altolocata ma che in realtà non è così; Edoardo racconta di aver fatto penare la madre tra una notte in questura e un incidente, poi racconta che il padre soffre d’ansia e bipolare. Nella Mystery Box la sfida è realizzare un piatto partendo dalle conserve realizzate in pandemia da alcuni chef con sapori particolari, possono assaggiarle tutti e poi in dispensa possono prendere 3 ingredienti. Durante la cucinata Hue fa cadere 3 barattoli e ha un momento di debolezza, risolto insieme a Cannavacciuolo.

I giudici rimproverano i ragazzi perchè alla Mystery si può osare, invece non lo hanno fatto puntando al compito semplice. Chiamano tra i migliori Lavinia, Laura (che fa danno con il sifone), Ollivier di cui i giudici esaltano il piatto “buonissimo” per Barbieri. Ed è proprio Ollivier a vincere.

L’invention test parla “romano” con i supplì al telefono. Ospite è Jacopo Mercuro che porta un supplì alla coda alla vaccinara con le mezze maniche, un altro con i tonnarelli e i piselli, un altro è con i noodles a forma di san pietrino. I concorrenti devono trasformare il supplì inserendo gusti diversi mantenendo l’idea di sorpresa. Il vantaggio di Ollivier è parlare con Mercuro Prima dell’assaggio i giudici passano tra i banchi per controllare la consistenza appena fritti altrimenti dopo si fredda.

Ollivier ha provato a fare un ripieno crudo ma il pesce si è cotto e “manca l’esplosione” come dice Locatelli. Ivana fa un piatto cui dà una forma un po’ “ambigua”. Sara prova col cous cous ma diventa una poltiglia come era prevedibile. Hue fa un supplì vietnamita panato con i corn flakes e sorprende Cannavacciuolo. I giudici riempiono di elogi Laura con un supplì al coniglio alla cacciatora e Bubu con la parmigiana di melanzane. Roberto porta il primo “mappazzone” di stagione per Bruno Barbieri che all’assaggio si trasforma in una “boazza che è qualcosa di superiore”. Hue, Bubu e Laura tra i migliori e Bubu e Hue fanno “la trivella” per festeggiare. Il migliore è Bubu che sarà anche capitano. I peggiori sono Sara, Roberto, Ivana e li mandano tutti e tre al pressure test.

La seconda puntata

Nella seconda puntata l’esterna è alla Cascata delle Marmore dove devono replicare i piatti più iconici del territorio per poi esser giudicati da 35 ternani doc. Cannavacciuolo chiede a Bubu alla fine dell’ivention di dire con chi vedrebbe una partita e chiama Hue, Leonardo per cucinare, Francesco per pulire, Nicola perchè rosica ed Edoardo per i drink e scopre che sarà la sua brigata. Entrambe le squadre devono fare le ciriole alla ternana e il panpepato, mentre i secondi sono diversi uno pesce di lago l’altro selvaggina. Bubu può scegliere il capitano avversario e come si dividono i compiti. Bubu sceglie il pesce per toglierlo a Mattia dell’altra squadra e Silvia come capitano. Poi divide i compiti e dà ai primi Ollivier e Lavinia, Laura e Silvia al secondo, Mattia e Giuseppe fanno il dolce. I due capitani avranno due minuti con degli esperti locali.

I ternani hanno apprezzato il primo dei blu, il dolce dei rossi mentre più equilibrio sui secondi piatti, vince la squadra rossa, il dolce è quello che più ci si ricorda e chiude il pasto. Nicola ed Edoardo si ritrovano di nuovo al pressure. Al pressure c’è i minestrone in una versione di Bruno Barbieri in cui ogni elemento è valorizzato. Devono fare anche loro dei minestroni. Alla fine della prova a essere eliminata è Ivana.

Chi è l’ospite Jacopo Mercuro?

L’ospite di stasera Jacopo Mercuro è uno chef romano di 34 anni che ha lavorato anche a Milano ma che da qualche hanno ha aperto la pizzeria 180 grammi a via Genazzano ricevendo 3 Spicchi della guida del Gambero Rosso. Soprattutto è famoso per gli impasti e i supplì. Nato e cresciuto a Centocelle dopo una laurea in giurisprudenza ha cambiato la sua vita diventando pizzaiolo e nel 2022 è diventato pizzaiolo dell’anno.

Riccardo Cristilli
Riccardo Cristilli
Per andare da A a B passereste prima per C? Se si perchè? e D? Non rischia di offendersi se non gli facciamo nemmeno un saluto? Ma soprattutto, che razza di bio è questa? Siete sicuri di volere una biografia? Mi trovate su Fb/tw/G+/pinterest/instagram/linkedIn come Riccardo Cristilli, il modo più semplice per farvi i fa....ehm conoscermi meglio. Per comunicati, eventi, news sulle serie tv scrivete a [email protected] o [email protected]