Masterchef Italia 12, il commento alle prime due puntate, chi sono i primi concorrenti?

Giovedì 15 dicembre 2022 riparte l’avventura di Masterchef Italia 12 il grande show di Sky dedicato alla cucina che da oltre 12 anni appassiona il pubblico. Le prime due puntate, anche in streaming su NOW, sono dedicate ai Live Cooking, la selezione dei concorrenti da parte dei tre giudici Bruno Barbieri, Antonino Cannavacciuolo e Giorgio Locatelli. Iniziamo a conoscere i concorrenti sia quelli che passano il turno che quelli che falliscono nel loro tentativo. Come sempre Masterchef funziona con il giusto equilibrio tra le storie personali più commoventi, divertenti e le dirompenti personalità dei 3 giudici. Voto 8

Masterchef Italia 12 le pagelle

Avvio di Masterchef Italia 12 in linea con quelli degli altri anni, l’attenzione è tutta sui giudici e le loro dinamiche con siparietti comici che fanno sempre sorridere, come Cannavacciuolo che commenta il “vestito a macedonia” di Barbieri. E poi la prima concorrente Francesca che vuole diventare la nuova Artusi “sono la figlia matta, come dice mia mamma”. Li convince tutti anche con la sua dialettica e Francesca è la prima concorrenti di Masterchef 12.

Il barese Giuseppe che “assomiglia a Bradley Cooper” ci fa divertire ma non convince Barbieri infastidito dalle troppe sceneggiate. Diego Di Giorgio arriva da Firenze con compagna e mamma che fa subito innervosire Locatelli perchè si intromette troppo. Esperienza fallimentare ma divertente. Laura 31 anni da Roma, fa l’architetto ma vorrebbe cambiare vita, e ottiene 3 Si. La prima quota internazionale è Hue arrivata dal 2016 dal Vietnam con l’obiettivo di elevare la cucina vietnamita dove fare la cuoca vuol dire non aver superato i test, anche lei entra subito. Fa emozionare tutti per il suo sogno di portare la cultura culinaria in Vietnam. Antonio (19 anni figlio di finanziere vive a Roma con la fidanzata dove studia archeologia) è la quota emozionale e che serve a far capire ancora una volta che la cucina è un mestiere dignitoso visto che i genitori nemmeno sanno che sta partecipando, per lui scontati 3 Si. Rachele 34 anni pesava 110 kg e lavorava nella moda dove veniva sbeffeggiata, passa con 3 Si. Voto 7 alla prima puntata a tratti un po’ lenta.

La seconda puntata

La prima puntata si chiude con Francesco, figlio di un produttore che ha vissuto anni con la nonna, già pronto per diventare “il personaggio”. Anche Edoardo è un gran personaggio (con la r moscia), look pazzesco e gran parlantina, ha sul petto la bandiera della Turchia per un ragazzo conosciuto in uno scambio culturale da adolescente “e oggi non è semplice avere la bandiera della Turchia”. Sara li conquista con la fusione tra cucina italiana e marocchina (di cui è originaria), una bella storia di italiani di seconda generazione che serve sempre.

Le storie come sempre prevalgono come quella di Ivana che divorzia e si sposa col prete (ma passa solo alle sfide). Silvia, 56 anni, figlia di un pilota e di una hostess. Voto 7.5 Masterchef riprende ritmo.

I Concorrenti di Masterchef 12

  • Francesca (toscana ha vissuto 7 anni in Cina)
  • Laura (31 anni di Roma)
  • Hue (arriva dal Vietnam è arrivata in Italia nel 2016)
  • Antonio (19 anni figlio di finanziere vive a Roma con la fidanzata dove studia archeologia)
  • Rachele (34 anni di Milano, pesava 110kg e lavorava nella moda)
  • Francesco (29 anni, arriva da Roma è un gran personaggio)
  • Edoardo (da Varese ha vissuto 4 anni ad Amburgo)
  • Sara (da Bergamo di origine marocchina)
  • Silvia (56 anni)

Anticipazioni di stagione

Quando partirà la Masterclass ci saranno le classiche sfide con la Mystery Box, Invention Test e Pressure Test e gli Skill Test. Non mancheranno le esterne e tra le località che, quest’anno, hanno fatto da scenario alle preparazioni dei concorrenti ci sono Bassano del Grappa, la Cascata delle MarmoreTropea e Cervinia. Tra gli ospiti non potrà mancare tra i fornelli di MasterChef Italia il Maestro dei Maestri Pasticceri italiani, Iginio Massari, sempre attesissimo dagli appassionati del cooking show; e ancora, tornano Jeremy ChanDavide ScabinMauro ColagrecoEnrico CrippaGiancarlo Perbellini.

Masterchef Italia 12 come funzionano i Live Cooking

Formula classica per i Live Cooking di Masterchef Italia 12. I concorrenti si presentano, iniziano a preparare i propri piatti, poi, accompagnati da una persona cara, arrivano davanti ai giudici dove finiscono di preparare il piatto e parlano della loro vita. A quel punto Bruno Barbieri, Antonino Cannavacciuolo e Giorgio Locatelli assaggiano i piatti e votano. Chi ottiene 3 Si guadagna il grembiule bianco e passa direttamente alla fase della Masterclass. Con 2 Si i concorrenti affrontano delle sfide per guadagnarsi l’ingresso della classe dei 20 concorrenti ufficiali, con l’obiettivo di prendere il titolo di Masterchef Italia, vinto lo scorso anno da Tracy.

Un programma green

Quest’anno, perfezionando i processi di acquisto, di smaltimento e di recupero dei prodotti e implementando un sistema di gestione per gli sprechi alimentari, MasterChef Italia ha ottenuto, prima realtà al mondo, la certificazione “Food Waste Management System” da Bureau Veritas, presente a livello globale e accreditata da oltre 60 organismi internazionali, leader di livello mondiale nell’offrire servizi di verifica, certificazione e audit in ambito Qualità, Salute e Sicurezza, Ambiente e Responsabilità Sociale. Bureau Veritas, inoltre, ha certificato anche la corretta applicazione del protocollo “Green Audiovisual” che attesta la capacità nella gestione della sostenibilità ambientale, diminuendo i consumi e l’impatto ambientale, riducendo i trasporti, adottando un corretto smaltimento dei rifiuti e degli scarti generati.

Redazione Dituttounpop
Redazione Dituttounpop
Siamo la redazione di dituttounpop... sembra un'entità indefinita, una cosa brutta, ma tranquilli è sempre un umano a scrivere questi articoli... o meglio più di uno di solito. Per questo usiamo questo account. Ci trovate anche sui social. Ciao.