Dituttounpop > TV > Masterchef Italia 13, giovedì 28 dicembre la prima esterna a Messina

Masterchef Italia 13, giovedì 28 dicembre la prima esterna a Messina

Masterchef Italia 13 è partita giovedì 14 dicembre 2023 con le prime due puntate che come da tradizione, sono dedicate ai Live Cooking e alla formazione della Masterclass. L’appuntamento è su Sky Uno e NOW in streaming e solo il prossimo autunno sarà in chiaro su Tv8. La squadra non cambia con Bruno Barbieri presente fin dalla prima edizione, affiancato da Antonino Cannavacciuolo e Giorgio Locatelli.

Lo show prodotto da Endemol Shine Italy festeggerà i 300 episodi della versione italiana, senza dimenticare che ci sono state oltre 500 edizioni, 67 versioni locali che diventeranno 70 nel 2024 con 3 nuovi paesi. La soglia delle 300 puntate sarà toccata con un episodio speciale atteso a fine gennaio.

Masterchef Italia 13 le anticipazioni del 28 dicembre.

I 20 concorrenti di Masterchef Italia 13 giovedì 28 dicembre affrontano la loro prima vera prova nella masterclass. La Mystery Box sarà all’insegna di pane e salame. Il mare sarà poi al centro dell’Invention Test prendendo come base la cucina del Mar Tirreno e dell’Adriatico. La prima prova in esterna di stagione è a Messina, dove i cuochi amatoriali dovranno per la prima volta dividersi nelle due brigate, la rossa e la blu, per cucinare per 40 nuotatori che hanno scelto di celebrare con MasterChef Italia il 70° anniversario della prima attraversata a nuoto dello Stretto di Messina. La squadra perdente affronterà il Pressure Test.

Le prove di Masterchef Italia 13

Tornano le Mystery Box sempre più enigmatiche. Si ripresenterà lo Stress Test, la prova durante la quale i concorrenti dovranno controllare con cura e precisione sia il
proprio piatto sia le lancette dell’orologio; torneranno quindi gli Invention Test che metteranno alla prova la loro fantasia riservando loro grandi sorprese, i Pressure Test che alzeranno la pressione sui cuochi a rischio eliminazione, e gli Skill Test con cui Barbieri, Cannavacciuolo e Locatelli potranno valutare le competenze tecniche della Masterclass.

Tornano, inoltre, anche le prove in esterna per mettere alla prova i cuochi amatoriali – divisi in brigate – su ingredienti e ricette del territorio, ma anche per vederli alle prese con
la linea di veri ristoranti (e in situazioni originali e particolari). Tra le località e i contesti che, quest’anno, hanno fatto da scenario alle preparazioni dei concorrenti: Messina con le sue piazze e il suo Stretto, la caserma dei vigili del fuoco di Capannelle (Roma) per un tributo alla cucina romana, un esclusivo torneo di padel pieno di sportivi famosi e non, Val di Chiana (tra i comuni di Castiglion Fiorentino, Foiano della Chiana e Marciano, tutti
in provincia di Arezzo) alla scoperta della cucina alla brace ma in versione gourmet, lo stupendo Museo del Cinema di Torino proprio all’interno della Mole Antonelliana.

Le guest di stagione

Tanti gli ospiti a partire da Joe Bastianich, giudice per 8 edizioni, e torna il terrore Iginio Massari. Ci saranno poi Alex Atala, due stelle Michelin da San Paolo; Chiara Pavan al timone del Venissa di Mazzorbo Venezia, sostenitrice di una nuova idea di cucina chiamata “ambientale”; Riccardo Gaspari, originario di Cortina d’Ampezzo e dunque montanaro vero; Assaf Granit, chef da una stella Michelin originario di Gerusalemme; Mory Sacko, astro nascente della cucina francese – nato in Senegal da genitori maliani e senegalesi; Andreas Caminada, vero genio della cucina mondiale, che ha basato tutta la sua attività in Svizzera, nel paesino di Fürstenau.

Le altre novità

Dal 22 dicembre torna alle 19:35 il Masterchef Magazine. Inoltre nei negozi Sky in giro per l’Italia si possono acquistare gli oggetti di Masterchef dal cappello al grembiule.