Pubblicità
Dituttounpop > TV > Masterchef Italia 15: a Capodanno altri due eliminati tra Green Mystery e Parmigiano reggiano

Masterchef Italia 15: a Capodanno altri due eliminati tra Green Mystery e Parmigiano reggiano

Pubblicità

Due puntate di Masterchef Italia 15 sono andate in onda il 1° gennaio 2026 su Sky e in streaming su NOW, lo show prodotto da Endemol Shine Italy non salta mai un giorno e prosegue anche durante le feste. Una puntata con la prima esterna e la prima Green Mystery Box con il ritorno di Chiara Pavan. I 18 concorrenti rimasti sono stati messi alla prova e dopo le eliminazioni di Katia e Giuliana altri due sono stati eliminati.

Masterchef Italia 15, eliminati del 1° gennaio

Il trio di giudici Bruno Barbieri, Antonino Cannavacciuolo e Giorgio Locatelli hanno riaccolto in postazione Chef Chiara Pavan, protagonista delle nuovissime Green Mystery Box, delle speciali Mystery che, per la prima volta al mondo, saranno incentrate su ingredienti che aiutano sostenibilità e riutilizzo.

- Pubblicità -

Chef Pavan, che col suo Venissa sulla laguna veneta – una Stella Michelin oltre a una Stella Verde – porta avanti il suo credo secondo cui ci sono molti modi di salvaguardare il pianeta attraverso la cucina (riduzione degli sprechi, l’utilizzo di specie invasive per proteggere quelle in via di estinzione o la collaborazione con i piccoli agricoltori capaci di fornire alimenti a km0), chiederà, ogni volta, ai cuochi amatoriali in gara di preparare un piatto che rispetti questa filosofia: in palio una preziosa Golden Pin, il “jolly” da usare nelle prove successive, ma anche una utilissima e inedita Green Pin per colui che avrà preparato il piatto più “green”, che avrà il diritto di chiedere 10 minuti in più per completare la propria cucinata in una delle prossime sfide.

La prova è stata vinta da Alessandro che ha guadagnato la golden pin mentre Lee ha preso la green Pin. Nella successiva prova dell’Invention Test chef Cannavacciuolo ha preparato la sua famosa insalata liquida uno dei suoi signature dishes più famosi e tecnicamente complessi. Alessandro ha penalizzato Lee e Teo che hanno dovuto fare anche una vera insalata oltre alla liquida. Il peggiore è stato Eros mentre il migliore Jonny.

Nella seconda puntata i concorrenti sono andati in esterna, nelle zone del Parmigiano Reggiano, a Rivalta, frazione di Lesignano de’ Bagni, in provincia di Parma. Qui hanno dovuto affrontare delle prove a base di parmigiano reggiano. Jonny ha fatto la sua squadra che oltre a un antipasto doveva fare i passatelli asciutti, puntando sui più forti e su Vittoria che conosceva i passatelli, togliendo anche Irene all’altra squadra, visto che lei conosceva la cotoletta alla bolognese che era il piatto principale dei blu. Ma per un antipasto troppo “raffinato” e poco sostanzioso i blu guidati da Iolanda hanno vinto. Tornati in studio la squadra perdente ha affrontato il pressure test. I giudici hanno salvato Vittoria visto che i passatelli erano riusciti bene. 

Nel primo step dovevano riconoscere dei formaggi dal nome strano, identificandone la regione di provenienza ma era Iolanda a decidere i formaggi. Iolanda ha aiutato Antonio e Gerardo che si sono salvati come Alessandro. Alla fine al pressure con gnocchi ripieni e formaggio i peggiori sono stati Jonny e Piponzio e l’eliminato Piponzio.

Masterchef Italia 15

Magazine

Continua, inoltre, anche questa settimana, tutti i giorni alle ore 19.35, sempre su Sky e NOW MasterChef Magazine, la rubrica in cui chef e cuochi amatoriali in gara nella Masterclass si confrontano su tematiche food e realizzano ricette sempre nuove. In cucina si alterneranno grandi chef ospiti e Bruno Barbieri, il decano dei giudici del programma, ma anche la vincitrice in carica Anna Zhang e il suo collega nella Masterclass dello scorso anno Jack Canevali.

Pubblicità