A Natale si è tutti più buoni ma non a Masterchef Italia 15 che nella sera di Natale ha proposto le prime due puntate dopo la formazione della Masterclass con Golden Mystery box, Invention Test e un primo spietato Skill Test con famiglie stellate che metterà alla prova i 20 concorrenti e porterà alle prime eliminazioni.
L’appuntamento è stasera su Sky Uno e NOW dalle 21.15 con lo show Sky Original prodotto da Endemol Shine Italy, le puntate saranno poi disponibile on demand (e prossimamente andranno su Tv8).
Masterchef Italia 15, cos’è successo il 25 dicembre – Spoiler eliminati
Nel primo dei due appuntamenti con Masterchef Italia 15 del 25 dicembre, c’è stata la prima e unica Golden Mystery Box dell’edizione dedicata agli antipasti. Sono state assegnate due Golden Pin a Douna e Matteo Lee, tra i migliori sono finiti anche Dorella e Matteo R che non hanno partecipato all’Invention Test. La prova è stata dedicata a diversi tipi di polenta, presentate in varie consistenze. I giudici sono rimasti sorpresi dalla reazione dei concorrenti alla vista della polenta, piatto “povero” che evidentemente non si aspettavano. I due peggiori, Eros e Georgina, hanno partecipato direttamente al secondo step dello skill test. Il migliore è stato invece Franco.
Skill test
Lo Skill Test del secondo appuntamento è stato a tema familiare e ha visto protagoniste grandi famiglie della ristorazione italiana. I concorrenti hanno giocato a coppie, per la prima batteria Franco ha scelto per sè Matteo Lee, poi ha unito Alessandro e Matteo C., Gaetano e Iolanda, Giuliana e Katia, Dorella e Antonio. Nella prima batteria lo chef Roberto Bottero del ristorante “Arnaldo Clinica Gastronomica” a Rubiera (Reggio Emilia), la cui prima stella Michelin risale al 1959 – e fu il primo ristorante italiano a ottenerla, ha portato lasagna con spugnole e ripieno di bollito una sua caratteristica e le coppie dovevano replicarlo. La coppia peggiore è stata quella di Giuliana e Kata.
Nella seconda batteria c’era lo chef Antonio Dipino del ristorante “La Caravella” ad Amalfi, il primo locale del sud Italia premiato con la Stella Michelin, ha portato gli scialatielli ai frutti di mare. Le coppie che dovevano replicarlo erano Jonny e Matteo R., Vittoria e Irene, Piponzio e Niccolò, Dounia e Carlotta. Qua i peggiori erano Jonny e Matteo R. Nell’ultima fase i peggiori delle due batterie, Giuliana, Katia, Johnny e Matteo, con i peggiori dell’Invention, Eros e Goerigina, hanno giocato singolarmente e rifatto un piatto di chef Locatelli inventato da suo zio del ristorante Arnaldo, per la zia Maria Luisa. Era un lavarello aperto a libro in padella. Katia è partita subito sfiduciata non sapendo sfilettare, Giuliana ha fatto un disastro incredibile rigirando il pesce. Entrambe oltre a deludere Locatelli, sono state eliminate.

Magazine
A scandire il ritmo delle festività natalizie, tutti i giorni alle ore 19.35, sempre su Sky e NOW, ci pensa il consueto appuntamento con MasterChef Magazine, la rubrica in cui chef e cuochi amatoriali si confrontano su tematiche food e realizzano ricette sempre nuove. Un appuntamento quotidiano per gli amanti della cucina e i fedelissimi di MasterChef: i cuochi amatoriali in gara in questa edizione di MasterChef Italia si alterneranno a grandi chef ospiti e a Bruno Barbieri, il decano dei giudici del programma, per raccontare attraverso una serie di rubriche a tema la propria idea di cucina e realizzare i loro piatti. Torneranno ai fornelli del Magazine anche alcuni dei personaggi più amati della scorsa stagione: la vincitrice Anna Zhang, le cui cucinate saranno all’insegna dell’ecosostenibilità e del green, e Jack Canevali, protagonista della finalissima, con una sua rubrica nella quale incontrerà colleghi influencer attivi nel mondo del food.
