Nuovo appuntamento con Masterchef Italia 15 giovedì 29 gennaio 2026. Dopo la paura per Teo e l’eliminazione di Franco, i concorrenti sono rimasti in 11 e la Top Ten è un traguardo da raggiungere per i concorrenti del programma in onda su Sky Uno e NOW, disponibile on demand prodotto da Endemol Shine Italy. Per alcuni forse anche al di là delle loro più rosee previsioni.
Masterchef Italia 15, le prove del 29 gennaio
Un’inedita Mystery Box che metterà in palio l’ultima preziosa Golden Pin di stagione, vedrà i concorrenti divisi in coppie ma cucinando come se fosse una persona sola. Missione della prova sarà esaltare i sapori delle cucurbitacee, la famiglia vegetale che comprende anguria, melone e zucchine. L’invention Test sarà terribile con l’arrivo della temuta prova di pasticceria, per la quale i tre giudici Bruno Barbieri, Antonino Cannavacciuolo e Giorgio Locatelli riaccoglieranno in Masterclass il Maestro dei Maestri Pasticceri italiani Iginio Massari, accompagnato da sua figlia Debora. Stavolta i due porteranno al cospetto della classe una “Saint Honorè alla milanese”, per testare la preparazione tecnica anche nella nobile e complessissima arte della pasticceria.

A seguire, un’altra trasferta attende la classe: la Prova in esterna di questa settimana sarà a Cagliari, per rendere omaggio alle antiche tradizioni culinarie della Sardegna e all’incontro tra la cucina di terra e quella di mare anche grazie a preziose testimonianze locali come lo chef Luigi Pomata dell’omonimo ristorante nel centro del capoluogo sardo. Come di consueto, la brigata sconfitta sarà attesa da un decisivo Pressure Test, che stavolta sarà all’insegna dei sapori lombardi raccontati dallo chef Cesare Battisti del ristorante Ratanà di Milano.
Magazine
Non si ferma intanto l’appuntamento quotidiano con MasterChef Magazine, tutti i giorni, alle 19.35, sempre su Sky e NOW, ovvero la rubrica dedicata agli amanti della cucina in cui i cuochi amatoriali in gara quest’anno si alternano a chef già affermati per parlare di food e realizzare ricette dal tema sempre differente.
