Pubblicità
Dituttounpop > SERIE TV > Matlock, su Paramount+ la seconda stagione: oltre l’effetto sorpresa la serie cerca un suo equilibrio

Matlock, su Paramount+ la seconda stagione: oltre l’effetto sorpresa la serie cerca un suo equilibrio

Pubblicità

A breve distanza dal debutto negli Stati Uniti, arriva anche in Italia su Paramount+ la seconda stagione di Matlock, sintomo (forse) dell’entusiasmo con cui è stata accolta anche nel nostro paese, questa serie tv legal drama con una deliziosa Kathy Bates che dimostra come tutto è possibile a ogni età. La prima puntata della seconda stagione arriverà il 30 novembre per poi proseguire con rilascio settimanale finora negli USA sono state trasmesse sei puntate, il 4 e l’11 dicembre ci saranno la settima e l’ottava e poi si fermerà fino al 26 febbraio quando quasi sicuramente non rivedremo più David Del Rio, licenziato dopo le accuse di molestie della collega Leah Lewis (Sarah).

Il licenziamento è avvenuto mentre la serie era in una pausa programmata della produzione con gli autori che hanno quindi dovuto trovare il modo di far uscire di scena l’attore, cambiando sceneggiature già pronte.

Matlock
Photo: Sonja Flemming/CBS ©2025 CBS Broadcasting, Inc. All Rights Reserved.
- Pubblicità -

Matlock, le difficoltà di una seconda stagione

Superata la clamorosa sorpresa della prima puntata della prima stagione, Matlock ha poi trovato un suo equilibrio tra la vicenda della “finta” Matty e i vari casi di puntata, subendo un’accelerata quasi improvvisa nelle ultime puntate di stagione quando Olympia ha scoperto la verità su Madeline Matlock. Inevitabilmente la seconda stagione della serie ha una conformazione diversa, giocando sul rapporto altalenante tra Matty e Olympia con la difficoltà di dover mantenere le apparenze in ufficio.

Immagino (o almeno spero) che gli autori abbiano chiaro in mente qual è il piano di sviluppo potenziale della serie tv perché è difficile immaginare che la vicenda personale legata alla protagonista possa durare ancora a lungo visto quanto sia al centro delle vicende delle prime puntate della seconda stagione. Alla fine, però, l’aspetto più interessante è che i casi di puntata sono più che sufficienti per mantenere il ritmo della serie ed è più avvincente seguire quelli, che capire ancora per quanto potranno mantenere il segreto Matty e Olympia e se e come riusciranno a incastrare Howard “Senior” Markston.

Matlock continua a funzionare grazie a un tono complessivamente leggero, all’equilibrio tra trama orizzontale e verticale e soprattutto alla bravura dei suoi interpreti capaci di riempire con un’espressione del volto una scena.

Il cast

  • Kathy Bates è Madeline “Matty” Matlock
  • Skye P. Marshall è Olympia Lawrence, junior partner, capo di Matty, ex moglie di Julian
  • Jason Ritter è Julian Markston, senior partner dello studio, figlio del capo
  • Beau Bridges è Howard Markston
  • David Del Rio è Billy Martinez
  • Leah Lewis è Sarah Franklin
  • Eme Ikwuakor è Elijah Walker
  • Yael Grobglas è Shae Banfield

Matlcok 2 la programmazione

Matlock debutta il 30 novembre con la seconda stagione con rilascio settimanale delle puntate. Negli Stati Uniti il 4 dicembre uscirà la settima puntata, la settimana successiva ci sarà l’ottava (a tema natalizio) e poi riprenderà il 26 febbraio, quindi è facile immaginare che anche in Italia dopo le prime 8 puntate ci sarà una pausa fino almeno a fine marzo/inizio aprile.

Summary

Nonostante le problematiche di una seconda stagione in cui il grande mistero è diventato la normalità, la serie tv continua a funzionare, complice il tono complessivamente leggero e casi ben gestiti.

Voto:

7/10
7/10
Pubblicità