Home TV Domenica 7 giugno su Rai Movie con Matrimonio all'italiana e La Bella...

Domenica 7 giugno su Rai Movie con Matrimonio all’italiana e La Bella Mugnaia

- Pubblicita -

Matrimonio all’italiana e La Bella Mugnaia su Rai Movie domenica 7 giugno per una serata con i classici del passato

Una domenica sera con Sophia, Marcello, Vittorio, amici degli italiani e degli amanti del cinema. Sophia Loren, Marcello Mastoianni e Vittorio De Sica sono i protagonisti della serata di Rai Movie domenica 7 giugno con Matrimonio all’italiana e La Bella Mugnaia.

Una serata da godere anche in streaming su Rai Play dove i film saranno in parallelo alla messa in onda su Rai Movie.

Matrimonio all’italiana Trama e Cast

Diretto da Vittorio De Sica Matrimonio all’italiana alle 21:10 di domenica 7 giugno, è la trasposizione di Filumena Marturano capolavoro di Eduardo De Filippo.

Nella Napoli del dopoguerra, la strana relazione tra Filumena Marturano e Domenico Soriano, un’ex prostituta e un pasticciere dongiovanni, Sophia Loren e Marcello Mastroianni. Il film è costruito su una serie di flashback tra il presente e il passato per raccontare il rapporto tra Domenico e Filumena. Conosciuta al tempo dei bombardamenti, Domenico toglie Filumena dalla casa di tolleranza, le trova una casa, poi la accoglie come badante della madre.

- Pubblicita -

I due si amano ma non possono fare a meno di vivere il loro rapporto in sordina, di nascosto. Per Domenico Filumena resterà sempre una prostituta e la donna soffre per le continue umiliazioni. Quando lui sta per sposarsi, lei finge di star per morire, convoca un prete e convince Domenico a sposarla. A quel punto si riprende, confessa di aver fatto tutto per avere un cognome e dare un cognome ai tre figli di cui Domenico era all’oscuro e avuti prima di conoscerlo. Domenico lavora per l’annullamento ma a quel punto lei gli rivela che uno dei tre figli è suo, senza però dirgli quale e la situazione si complica.

Prodotto da Carlo Ponti, il film è stato scritto da Renato Castellani, Tonino Guerra, Leo Benvenuti, Piero De Bernardi, i costumi sono di Piero Tosi e Vera Marzot e le musiche di Armando Trovajoli.

La Bella Mugnaia in seconda serata

In seconda serata arriva La Bella Mugnaia in una versione technicolor e in cinemascope. Il film di Mario Camerini è ambientato a Napoli durante la dominazione spagnola. Vittorio De Sica interpreta un governatore che tenta in tutti i modi di far sua Sophia Loren, la bella moglie del mugnaio Marcello Mastroianni. Quest’ultimo, credendo di esser stato tradito, decide di vendicarsi introducendosi nella camera da letto della governatrice, Yvonne Sanson. Il film è il secondo adattamento del romanzo Il cappello a tre punte di Pedro Antonio de Alarcón, da cui Mario Camerini aveva tratto il film omonimo del 1934.

- Pubblicita -
Redazione
Siamo la redazione di dituttounpop... Lo sappiamo, sembra un'entità indefinita, una cosa brutta, ma tranquilli è sempre un umano a scrivere questi articoli... o meglio più di uno di solito. Per questo usiamo questo account. Per sapere chi siamo c'è la pagina "Chi Siamo" sopra nel menù, o in fondo... facile vero? Ci trovate anche sui social. Ciao.

Iscriviti alla nostra Newsletter

Si parla di serie tv, arriva ogni sabato, ed è gratis!