Matrimonio all’italiana un grande classico nel pomeriggio di Rai 1 domenica 28 agosto

Data:

- Pubblicità -

Matrimonio all’italiana il film con Sophia Loren e Marcello Mastroianni oggi alle 14 su Rai 1

Domenica pomeriggio su Rai 1 alle 14 del 28 agosto andrà in onda il film Matrimonio all’italiana, un grande classico della storia del cinema italiano. Diretto da Vittorio De Sica nel 1964, il film ha una durata di 102 minuti. La sceneggiatura è ispirata all’opera teatrale Filumena Marturano di Eduardo De Filippo. Il film uscì tre anni dopo da Divorzio all’italiana di cui riprese il titolo pur essendo profondamente diverso. Sophia Loren e Marcello Mastroianni sono i due protagonisti del film, prodotto da Carlo Ponti marito della stessa Loren. Curiosamente Sophia Loren non era la prima scelta per il ruolo di Filumena che inizialmente doveva essere affidato ad Anna Magnani. Ma il successo ottenuto dalla coppia Loren-Mastroianni nell’ultimo periodo portò alla scelta della Loren.

Il film fu un successo anche internazionale uscito tra il 1964 e il 1970 nei principali paesi del mondo dagli USA alla Turchia. Ha vinto 4 David di Donatello, compresi quelli per i due attori, che furono candidati anche ai Golden Globe; agli Oscar venne nominato come Miglior Film Straniero e ricevette una nomination Sophia Loren. Nel 2007 venne restaurato da Sky Cinema.

Matrimonio all’italiana la trama

- Pubblicità -

Matrimonio all’italiana trama – Il film ci trasporta a Napoli nel 1964. Qui vive Domenico Soriano ricco pasticcere e donnaiolo, legato da oltre 20 anni alla prostituta Filumena Marturano conosciuta durante la seconda guerra mondiale. La donna vive in un appartamento di proprietà di Domenico dopo averla tolta dalla casa di tolleranza e tenendola come assistente dell’anziana madre, ma soprattutto come amante.

Il rapporto tra Domenica e Filumena è raccontato in un continuo alternarsi di presente e flashback, in cui si capisce l’amore della coppia ma anche la sofferenza di Filumena per le continue umiliazioni di don Mimì. Dopo la morte della madre, Filumena spera che Mimì si decida a sposarlo, ma lui si nega. Almeno finchè non decide di sposare la giovane cassiera della pasticceria. A quel punto Filumena finge di essere in punto di morte e chiede come ultimo desiderio al prete quello di sposare Domenico. Il prete, che conosce la loro storia, spinge Domenico ad accettare. Ma appena finita la cerimonia Filumena “rinasce” svelando l’inganno.

Filumena spiega così di aver fatto tutto questo per dare un futuro ai suoi tre figli, ormai grandi, che aveva sempre nascosto a Domenico e che ora vorrebbe riavere con sè sognando di diventare una famiglia. Domenico però inizia a studiare tutti i modi per ottenere l’annullamento. Estremamente delusa Filumena acconsente ma in parallelo rivela ai tre figli di essere sua madre e dice a don Mimì che uno dei tre è figlio suo. Dopo aver a lungo tentato di capire chi sia dei tre il figlio Domenico si ravvede e accetta di sposare Filumena.

Dove lo trovo in streaming

Se non hai voglia di accendere la tv, sei arrivato tardi, oppure non hai la televisione, Matrimonio all’italiana è in live streaming su RaiPlay.it ma non sappiamo se resterà on demand. Inoltre è disponibile a noleggio e/o acquisto su altre piattaforme streaming come Chili, Rakuten Tv, Prime Video Store, CG Digitale e Apple.

Il trailer

Il cast

  • Sophia Loren: Filumena Marturano
  • Marcello Mastroianni: Domenico Soriano
  • Aldo Puglisi: Alfredo
  • Tecla Scarano: Rosalia
  • Marilù Tolo: Diana
  • Enzo Aita: il sacerdote
  • Carlo Pennetti: uomo al casello
  • Gianni Ridolfi: Umberto
  • Generoso Cortini: Michele
  • Vito Moricone: Riccardo
  • Rita Piccione: Teresina
- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Siamo la redazione di dituttounpop... Lo sappiamo, sembra un'entità indefinita, una cosa brutta, ma tranquilli è sempre un umano a scrivere questi articoli... o meglio più di uno di solito. Per questo usiamo questo account. Per sapere chi siamo c'è la pagina "Redazione" in fondo... facile vero? Ci trovate anche sui social. Ciao.